dal COMUNE DI ALPIGNANO
ALPIGNANO – Eurolys è un meeting internazionale con ragazzi provenienti da tutta Europa che si svolge ogni anno il primo weekend del mese di luglio al Colle del Lys in concomitanza delle celebrazioni per ricordare l’eccidio del 2 luglio 1944, in cui persero la vita 32 giovani partigiani della 17ª Brigata Garibaldi.
Il fine è quello di favorire la conoscenza tra le giovani generazioni europee e stimolare la riflessione su Democrazia, Libertà, Pace e Uguaglianza come valori fondanti la nuova Europa Unita nata dalla Resistenza al Nazifascismo.
Il campeggio dura tre giorni (venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio) durante i quali i ragazzi partecipanti si confrontano su questi temi con dibattiti, attività, concerti, workshop e passeggiate sui sentieri partigiani. Inoltre il Comune di Alpignano contribuirà offrendo gratuitamente il soggiorno a cinque giovani di Alpignano.
Per chi volesse saperne di più può partecipare alla riunione della Consulta Giovanile di Alpignano in programma nella serata di giovedì 4 aprile alle ore 20.45 al primo piano del Movicentro situato al numero civico 26 di via Boneschi. Chi fosse interessato invece a partecipare alla presentazione del progetto è invitato a scrivere un e-mail a consultagiovanialpi@gmail.com.