LE INIZIATIVE ASL TO3 A COLLEGNO E RIVOLI PER LA GIORNATA DELLA SALUTE DELLA DONNA

Condividi

COLLEGNO / RIVOLI – Fondazione Onda ETS, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 22 fino al 30 aprile la decima edizione dell'(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. L’Asl To3 partecipa attraverso diverse iniziative, tutte gratuite, organizzate dagli ospedali di Pinerolo e Rivoli e dal servizio di Salute Mentale Asl To3.

SEDE ASL TO3 DI COLLEGNO (VIA MARTIRI XXX APRILE 30) – BIBLIOTECA MEDICA EX OSPEDALE PSICHIATRICO

  • 22 aprile ore 10 – 12 conferenza dal titolo “Donna e salute mentale”. Specialisti Psichiatri, Infermieri e Tecnici della Riabilitazione interverranno con un approccio multiprofessionale, per analizzare quale impatto hanno le patologie mentali sulle donne. Nello specifico, verranno condotti dei seminari sulla menopausa e salute mentale, disturbi di personalità e famiglia, depressione e mondo femminile e ascolto al femminile: uno sguardo sui servizi per le donne. Accesso libero, senza prenotazione e aperto a tutti.

OSPEDALE DI PINEROLO

  • 23 aprile ore 15 – 16.30 incontro su “Cardiopatia ischemica e differenze di genere” a cura della S.C. Cardiologia, sulle differenze di sintomi e approccio terapeutico della cardiopatia ischemica nell’uomo e nella donna. Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 al numero telefonico 0121-233356.
  • 28 aprile ore 18 – 19.30 incontro su “Menopausa: crisi oppure opportunità? Come affrontare la sfida del cambiamento” a cura del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Asl To3 sui cambiamenti che insorgono in menopausa e su come affrontare tale percorso. Prenotazioni via mail all’indirizzo dietologia.pinerolo@aslto3.piemonte.it.

OSPEDALE DI RIVOLI

  • 22 aprile ore 14 – 16 prime visite neurologiche per cefalea, dedicate a pazienti donne non ancora seguite presso l’ospedale di Rivoli oppure presso altri centri. Prenotazione dal lunedì al venerdì ore 14 – 15 al numero telefonico 011-9551251 oppure via mail all’indirizzo ambulatorio.neurologia.rivoli@aslto3.piemonte.it.
  • 29 aprile ore 17 – 18 conferenza dal titolo “Obesità femminile: uno sguardo a 360°” a cura di specialisti dei servizi di Diabetologia, Dietetica e Salute mentale. Accesso libero, senza prenotazione e aperto a tutti.

Pinerolo e Rivoli sono ospedali “Bollini Rosa”, riconoscimento che Fondazione Onda ETS, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili; il network è composto attualmente da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale. Per maggiori informazioni sulle iniziative per la Giornata nazionale della Salute della donna è possibile consultare il sito https://bollinirosa.it/iniziativa/h-open-week-sulla-salute-della-donna-3/.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here