SPOSTAMENTO DEL MERCATO A COLLEGNO: TANTE CRITICHE DAI CITTADINI, CONFRONTO CON IL SINDACO

Condividi

di REBECCA DE BORTOLI

COLLEGNO – Lunedì 14 aprile si è tenuto l’incontro tra il sindaco e i cittadini per parlare del tanto discusso spostamento del mercato del mercoledì di Santa Maria. Durante il confronto, sono state parecchie le critiche dei cittadini. Secondo il Comune, lo spostamento sarebbe necessario perché il mercato si trova su una ex area di proprietà Gtt, che è stata venduta dal Comune di Torino ai privati. Sarà quindi dato spazio a nuove realtà. Le soluzioni rimangono due: “allungare” il mercato su viale Piemonte fino a piazza I Maggio, che porterebbe all’abbattimento di 92 piante. Oppure “allungare” il mercato nel piazzale antistante a sud di corso Francia.

I cittadini di viale Piemonte contestano in primis l’eventuale taglio degli alberi e il fatto che le case di quella zona siano tutte al piano terra. Questo potrebbe creare problemi su rumori e pulizia. “Noi abbiamo comprato in questa zona, perché era un’area verde pedonale, che rappresenta un bene per tutti i cittadini” hanno detto alcuni residenti. Per quanto riguarda l’opzione di fare il mercato sul viale vicino al Mercatò, un altro problema sarebbe la carenza di parcheggi. In merito a questo, il Comune sta trattando con i privati, per rendere disponibili dei posteggi ai residenti.

Secondo il Comune, il mercato settimanale è un bene per Collegno, e per oltre i 180 lavoratori ambulanti che mantengono così le loro famiglie. Senza dimenticare tutte quelle persone che, faticando ad arrivare a fine mese, fanno la spesa al mercato per risparmiare.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here