RIVOLI – Nella mattinata del 7 aprile si è aperta nell’aula 36 del Tribunale di Torino ed è stata subito aggiornata l’udienza preliminare del processo penale per il grave infortunio sul lavoro avvenuto il 5 ottobre 2022 in un cantiere di un condominio in viale Carrù a Rivoli, dove un ponteggio è crollato davanti agli occhi di bambine e bambini dell’adiacente scuola dell’infanzia Federico Garcia Lorca, causando la morte dell’operaio 27enne tunisino Salim Abderrazak dopo 50 giorni di agonia in ospedale il 24 novembre 2022 e il ferimento grave di altri due lavoratori, tutti e tre caduti da circa 25 metri di altezza.
Il giudice Claudio Ferrero ha fissato la prossima udienza per la mattina di mercoledì 9 luglio alle ore 10.30 nell’aula 37 del Tribunale di Torino. In aula erano presenti, tra gli altri, i legali delle vittime, dell’associazione Sicurezza e Lavoro, dei sindacati edili FenealUil e Fillea e dell’Inail. Al momento sono in corso trattative con istituti assicurativi privati per risarcire le parti coinvolte.
Le parole di Massimiliano Quirico, Direttore di Sicurezza e Lavoro, presente in aula: “Ci auguriamo si possa definire rapidamente un ristoro per le vittime e i loro famigliari. Che possa essere fatta giustizia per un gravissimo infortunio sul lavoro che ha scosso l’intera comunità di Rivoli, a partire da chi frequenta la scuola d’infanzia nei pressi del cantiere dove è avvenuto il terribile crollo del ponteggio, che poteva avere conseguenze ancora più tragiche”.