RIVOLI – Rosaria Rita Sforza nuovo presidente dell’Osservatorio Antimafia della città di Rivoli. Questo organismo, da sempre impegnato nella ricerca e documentazione sui fenomeni legati alla criminalità organizzata, rappresenta un pilastro fondamentale nella lotta contro le mafie e le loro infiltrazioni nei territori. La città di Rivoli, iscritta ad Avviso Pubblico, conferma il suo impegno costante nel monitorare e contrastare ogni tentativo di infiltrazione criminale. Un esempio concreto di questa dedizione è l’utilizzo responsabile dei beni confiscati alla mafia:
– Casa in via Cardinal Massaia, ora bene a disposizione della comunità.
– Cascina Scola, un bene confiscato che l’amministrazione ha deciso di prendere in carico senza esitazione, affidandolo ad associazioni con finalità sociali.
Rosaria Rita Sforza (detta RORI), accettando con entusiasmo il nuovo incarico, ha dichiarato: “Ringrazio il Sindaco e le Organizzazioni Sindacali per la candidatura a questo ruolo, che assumo con grande interesse e di cui sono onorata. La presidenza dell’Osservatorio Antimafia mi consente, tra l’altro, di continuare, in altra veste, un lavoro, svolto proficuamente negli scorsi anni, che è quello dell’educazione alla legalità. Intendo, con la collaborazione degli altri membri dell’Osservatorio, degli attori istituzionali e del mondo associativo, arricchire le attività promuovendo l’educazione finanziaria, e non solo, nelle scuole. Ritengo infatti che sia uno strumento fondamentale per difenderci dalle attività della criminalità organizzata, che esercitano sofisticate forme di violenza economica. Come ho sempre detto, ci sono concetti strategici che, se acquisiti, ci consentono di migliorare il nostro status di cittadini. Tra questi rientrano il concetto di violenza e quello di violenza economica.” L’elezione di RORI Sforza rappresenta un ulteriore passo avanti verso un obiettivo comune: sensibilizzare le giovani generazioni, promuovere una cultura della legalità e costruire una comunità più consapevole e unita.