RIVOLI, GIOVANE PASTICCERE FINALISTA DEL CONCORSO NAZIONALE A RIMINI

Condividi

RIVOLI / RIMINI – Sotto i riflettori della pasticceria italiana, due giovani talenti piemontesi si preparano a mettere in mostra la loro passione e creatività: Nicolas Vella, 30 anni da Rivoli, e Sara Sabatino, 26 anni da Torino. Entrambi sono stati scelti come finalisti del prestigioso “Belcolade Award”, un concorso nazionale dedicato alla valorizzazione dei giovani cioccolatieri, promosso da Puratos Italia in collaborazione con l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI). La finale si svolgerà il 21 gennaio a Rimini, in concomitanza con la 46esima edizione di SIGEP, la fiera internazionale del Foodservice, un evento imperdibile per i professionisti della gelateria, pasticceria e panificazione. Nicolas Vella ha intrapreso la via della pasticceria all’età di 15 anni e ha lavorato sempre nella stessa azienda, dove ha avuto l’opportunità di specializzarsi in una vasta gamma di prodotti, dalla pralina ai grandi lievitati. Per la selezione dei sei finalisti al “Belcolade Award”, ha realizzato una torta decorata con cioccolato fondente al 71% e un ideogramma cinese simbolo della longevità, riflettendo la sua creatività e abilità tecnica. «La cosa che mi affascina di questo mestiere è la possibilità di dare vita a nuovi prodotti attraverso il cioccolato – spiega Nicolas Vella -. Ogni creazione rappresenta una sfida e un’opportunità per esprimere la mia creatività. Partecipare al “Belcolade Award” è un appuntamento importante per me, sia per mostrare le mie abilità che per apprendere dai migliori nel settore».
Il “Belcolade Award” rappresenta un’opportunità di visibilità e un trampolino di lancio per la crescita professionale: il vincitore avrà la possibilità di partecipare a un viaggio in uno dei Paesi d’origine del cacao utilizzato nei cioccolati Belcolade. Questa esperienza esclusiva permetterà di esplorare le fasi di lavorazione del cacao e approfondire i principi di sostenibilità promossi dal programma Cacao-Trace.
Accanto a Nicolas e Sara si contendono il titolo Alessio Santarsiero (28 anni, Potenza), Maria Ilenia Santoro (28 anni, Volla, NA), Riccardo Capuozzo (28 anni, Roma) ed Enrico Allaria (34 anni, Sanremo). La presenza di Nicolas e Sara, entrambi provenienti dal Piemonte, evidenzia la crescente importanza delle nuove generazioni e della rappresentanza femminile nella pasticceria di qualità.  Palcoscenico d’eccezione della finale sarà lo spazio allestito dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani all’interno dei padiglioni di SIGEP.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here