RIVALTA DI TORINO – Stop fino a giovedì 19 dicembre per l’Asilo Nido “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin” di via Pesaro a Rivalta di Torino. Nei locali del plesso sono state trovate delle tracce di escrementi di topo. Afare la sgradita scoperta sono state le educatrici del nido che si sono accorte della presenza dei roditori lo scorso venerdì 13 dicembre. Subito hanno allertato il Comune, che ha immediatamente chiuso l’edificio e successivamente inviato la comunicazione alle famiglie affinchè non portassero i propri figli a scuola fino al termine delle perazioni di disinfestazione, sanificazione e igienizzazione non soltanto dei locali, ma anche degli arredi e dei giochi utilizzati dalle bambine e dai bambini.
Operazione come spiega la Vicesindaca con delega all’Istruzione Agnese Orlandini, avviate già nel fine settimana: “Non appena siamo stati avvertiti abbiamo subito provveduto ad informare l’Asl e a chiamare un’impresa specializzata in modo da avviare le procedure di derattizzazione tra sabato e domenica. Come amministrazione seguiamo un rigido protocollo di prevenzione per arginare il più possibile la presenza di topi nelle nostre scuole, cosa che prevede sopralluoghi mensili da parte della ditta incaricata. L’ultimo controllo su esche e trappole era stato fatto all’inizio del mese di novembre, ma purtroppo con l’arrivo dei primi veri freddi della stagione deve aver spinto i roditori a cercare rifugio in luoghi caldi entrando anche a scuola”.
Per le famiglie si tratta di un disagio non di poco conto, ma i giorni di sospensione del servizio fortunatamente non saranno persi. Dichiara la Vicesindaca Orlandini: “Sappiamo che l’interruzione di un servizio come quello del nido può comportare diversi disagi alle famiglie nella gestione dei propri figli, tuttavia la sicurezza delle bambine e dei bambini la la priorità. Abbiamo comunque già previsto lo storno della retta per tutti i giorni persi per consentire la disinfestazione e della quota giornaliera”. Salvo imprevisto il plesso riaprirà dalla mattina di giovedì 19 dicembre. Le operazioni di bonifica hanno previsto prima la derattizzazione per eliminare la presenza dei topi e successivamente la sanificazione con dei prodotti specifici prima di passare all’igienizzazione di ogni singolo oggetto in uso nella struttura: “Un tipico protocollo utilizzato in periodo del Covid-19, ma che ci consente di elimnare ogni possibile contamizione” – precisa la Vicesindaca Orlandini.
I costi per il Comune di Rivalta di Torino saranno significativi: circa 1500 euro per la sanificazione e igienizzazione e oltre 5000 euro di mancati introiti legati alla chiusura del servizio. Inoltre é stato richiesto anche l’intervento di una ditta antincendio per riprstinare la sigillatura delle porte onde evitare che i roditori possano in futuro cercare nuovamente riparo nell’asilo. “Per il futuro abbiamo chiesto a tutto il personale di prestare la massima e ulteriore attenzione alla chiusura delle porte considerata la vicinanza del plesso al Sangone” – conclude la Vicesindaca Orlandini.