PIANEZZA, 1000 STUDENTI PER IL FLASH MOB SPECIAL OLYMPICS

Condividi


PIANEZZA – In occasione delle giornate dei Diritti dell’Uomo e della Disabilità, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pianezza e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dalmasso”, accompagnati dai loro docenti, hanno organizzato martedì 10 dicembre un bellissimo Flash Mob a Pianezza. Quasi mille bambini e ragazzi, tutti vestiti di rosso, hanno cantato e ballato tutti insieme nel cuore di Pianezza, in Piazza Papa Giovanni Paolo II. Il Flash Mob ha coinvolto 960 studenti di tutte le età, dai bambini delle scuole dell’infanzia fino ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Tra loro c’erano anche 35 studenti con disabilità che hanno partecipato attivamente all’iniziativa, mostrando l’importanza di una piena integrazione nella vita scolastica e comunitaria.

L’evento è stato un autentico momento di festa e riflessione per tutti i partecipanti. Un dettaglio suggestivo ha unito tutti i ragazzi e gli insegnanti presenti: una maglietta rossa indossata da tutti, simbolo di unità e condivisione. Il brano scelto per il Flash Mob è stato “L’Ombelico del mondo” di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, una canzone ricca di significato, che celebra diversità e unità, e richiama un luogo ideale dove culture, etnie ed esperienze si fondono, e le differenze diventano un’occasione di arricchimento reciproco.

Questo evento speciale trova un riscontro concreto nel nostro Paese, che nel mese di marzo del 2025 accoglierà i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics. L’Italia si trasformerà quindi nell’Ombelico del Mondo, simbolo di accoglienza e inclusione, dove persone di ogni genere, cultura, religione e abilità si uniranno per celebrare insieme lo sport come strumento di uguaglianza sociale.

“Il Flash Mob di Pianezza – afferma Lucianella Presta Assessore ai Giovani, Disabili e Servizi Inclusivi – è stato un esempio tangibile di come l’intera comunità scolastica possa farsi portavoce di valori universali, dimostrando che la disabilità non è un limite, ma un’opportunità per costruire una società più inclusiva e solidale”. Spiega infine l’Assessore alle Pari Opportunità Anna Franco: “Questo è il secondo anno che le scuole organizzano questa iniziativa a Pianezza con il patrocinio del Comune. Ormai è diventata una tradizione che vogliamo ripetere anche nei prossimi anni, perché è fondamentale promuovere nelle nuove generazioni i valori umani dell’accoglienza dell’altro e dell’inclusività”.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here