LE FORNACI DI BEINASCO SI COLORANO CON L’OPERA “ART SITE PARK”

Condividi

BEINASCO – Le Fornaci Mega Shopping protagonista dell’arte urbana: inaugurata l’opera ‘Art Site Park’ in sinergia con il Comune di Beinasco, il Mau, Museo di Arte Urbana e l’Accademia di Belle Arti di Torino. “Una delle più grandi riqualificazioni estetiche di un manufatto architettonico mai realizzata in Italia – dicono dal centro commerciali – artefice di un’inedita congruenza tra arte urbana, impatto visivo e ampiezza funzionale degli spazi. Un intervento di decoro urbano che rompe la staticità del volume del multipiano con una vibrante proposta coloristica. Nella riconoscibilità del mattone dipinto c’è il richiamo alla storia del luogo e alle antiche fornaci in cui questi elementi venivano originariamente preparati. L’opera artistica ha trasformato i volumi scatolari dei mattoncini in elementi bidimensionali, annientandone la profondità per far risaltare l’elementarismo cromatico in diaframmi dai colori primari. La forza di questo urban renewall restituisce all’ambiente circostante, alla comunità che lo frequenta e lo utilizza un nuovo codice di lettura dello spazio, offrendo un senso di bellezza, cambiamento cromatico, accoglienza e cura dell’esistente.

Sottolinea il Presidente de Le Fornaci Marcello Cacopardo: “Un importante intervento di decoro urbano come quello dell’Art Site Park, rappresenta una forma di riqualificazione estetica e culturale che può produrre numerosi benefici questo contesto urbano. Donando nuove funzioni estetiche agli spazi si instaura un principio atto a dissuadere comportamenti negativi con maggior sicurezza per il territorio. L’arte murale può rivelarsi una risorsa significativa per lo sviluppo turistico. I murales possono attrarre visitatori e favorire una nuova fruizione degli spazi, stimolando l’economia locale e fungendo da esempio”.

In sintonia il Direttore de Le Fornaci, Carlo Buonamassa, con una citazione di Oscar Wilde tratta dal De Profundis: “Ogni singola opera d’arte è l’adempimento di una profezia, perché ogni opera d’arte è il convertirsi di un’idea in un’immagine”. Continua il Direttore Buonamassa: “Questo ciò che pensavo quando nel 2022 incontrai Edoardo di Mauro a cui chiesi se fosse possibile creare un’opera d’arte sui muri verticali di un parcheggio. Dopo aver visto Roma con le sue opere alla Garbatella e aver collaborato con Edoardo e Vito Navolio nelle panchine di Autore in un mio precedente incarico, desideravo portare un’opera d’arte sui 5000 mq di pareti del parcheggio del Parco delle Fornaci per proseguire il lavoro di restiling iniziato negli anni precedenti. Ora questo sogno si è trasformato in realtà e il Parco Commerciale le Fornaci può vantare la più gande opera muraria mai realizzata in Italia, l’opera rafforza il processo di trasformazione del Centro Commerciale da “non luogo” a luogo di aggregazione che fa comunità e che insieme alla passione del nostro lavoro, crea una esperienza unica e imperdibile”. Con lo stesso entusiasmo il Sindaco Daniel Cannati sostiene che “Beinasco è orgogliosa di ospitare un polo commerciale d’eccellenza come il Centro Commerciale Le Fornaci, che continua a crescere e investire per migliorare la qualità dei servizi e valorizzare il territorio. L’Art Site Park si inserisce perfettamente in una fase di grandi trasformazioni per la nostra città, incentrata sul decoro urbano e sulla vivibilità”.

Una città più bella e accogliente diventa realtà soltanto grazie alla sinergia tra pubblico e privato e questo progetto, arricchito dalla collaborazione con realtà prestigiose come il Mau e l’Accademia di Belle Arti, rappresenta un esempio virtuoso di questa collaborazione, di cui siamo profondamente orgogliosi”.

L’OPERA IN NUMERI

APPALTO
4 aprile 2024
INIZIO LAVORI
9 maggio 2024
GIORNI DI SOSPENSIONE PER MALTEMPO
74 giorni
FINE LAVORI
29 novembre 2024
SUPERFICIE INTERESSATA
5.000 mq.
SVILUPPO LINEARE
2.500 metri.
ALTEZZA MASSIMA OPERA
12,65 metri.
MATERIALI
Vernici acriliche a quarzo per esterni 700 litri.
ACCESSORI
20 rulli + 20 rullini, 10 mq carta vetro, 80 rotoli scotch di carta, 30 bombolette spray per ombreggiature e 15 pennelli.
MEZZI D’OPERA
Un cestello elevatore su ruote con braccio 20 metri, un cestello elevatore cingolato con braccio 14 metri, un trabattello h 12 metri e un trabattello 6 metri.
CICLO D’APPLICAZIONE
Pulizia del muro con carta vetro, preparazione delle superfici con fissativo (6 h di asciugatura), tinteggiatura di base al quarzo e rifiniture.

A portare a termine l’intervento sono stati gli artisti: Francesca Nigra, in arte Nice and the Fox e Vito Navolio, collaboratori del MAU, Museo di Arte Urbana. Fare progettazione culturale significa essere in grado di osservare con attenzione la realtà in cui si vive e le dinamiche che la regolano. Significa analizzare i fenomeni che ci permettono, o meno, di essere in società, insieme. Il multipiano assume oggi una nuova dimensione, rinnovando la trama estetica territoriale e trasformando un materiale duro e grigio come il cemento in un fondale vivace, aperto a nuovi significati. Le Fornaci Mega Shopping è un asset retail gestito da Svicom Società S.p.A. Società Benefit, una proptech Company italiana e indipendente, leader nella consulenza Real Estate e nell’offerta integrata di servizi immobiliari con sede a Milano.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here