GRUGLIASCO – L’Associazione Amici del Modellismo Aps di Grugliasco organizza la nona edizione della mostra denominata “Il modellismo è..” di modellismo statico e dinamico. L’esposizione sarà patrocinata dal Comune di Grugliasco e avrà il supporto logistico della Pro Loco di Grugliasco e della Società Le Serre. La mostra, a ingresso gratuito, si terrà nel Parco Culturale “Le Serre” sito in via T. Lanza n°31 a Grugliasco sabato 23 e domenica 24 novembre. Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti, sabato dalle ore 10 alle 19 e domenica dalle ore 9.30 fino alle 18. Si ricorda che gli ultimi ingressi al padiglione avverranno trenta minuti prima della chiusura.
Anche in questa nona edizione saranno presenti associazioni di modellismo e singoli modellisti che esporranno le loro opere realizzate nei minimi dettagli corrispondenti al vero o anche frutto della fantasia. La manualità, lo studio e l’estro sono caratteristiche che ogni modellista possiede ed esprime nella realizzazione di opere uniche. Automobili radiocomandate gareggeranno su un circuito ben preparato e daranno spettacolo grazie agli esperti piloti e performer. Sarà anche possibile pilotare le micro auto Turbo Racing 1,76 su una pista che ha dell’incredibile. Automodelli radiocomandati, di maggiori dimensioni, si potranno guidare con il supporto di piloti campioni mondiali, europei e italiani di categorie diverse.
Un’ampia area sarà dedicata ai camion radiocomandati. Si potrà assistere alla costruzione di un capannone fin dalle fondamenta, alla demolizione di un sovrappasso mentre i mezzi da cantiere movimenteranno le macerie. Una parte della sala sarà dedicata al movimento terra, con trattori, ruspe e camion di varie dimensioni. L’area del movimento terra sarà realizzata grazie alla collaborazione con i Vivai Gramaglia di Grugliasco.
Aerei statici e dinamici, in diversi punti del padiglione, sfoggeranno le livree coloratissime delle compagnie aeree di tutto il mondo. Un simulatore di volo sarà pronto a essere usato per cimentarsi in voli acrobatici. Navi e altre imbarcazioni saranno esposte a rappresentanza del modellismo navale che tanto piace e appassiona. Diorami che riproducono cantieri importanti che nella realtà sono in costruzione, sono realizzati con la cura minuziosa di chi vi opera quotidianamente e, come fossero delle fotografie, daranno la possibilità di vedere alcuni momenti salienti delle operazioni che si compiono durante la costruzione.
Ritorna il circo, coloratissimo come sempre e completo nel suo complesso cast. Una carovana di mezzi trasporterà tutto l’occorrente e il tendone accoglierà tutti i suoi attori su un diorama di grandi dimensioni. Non mancherà il modellismo ferroviario che da sempre rappresenta il mondo del modellismo con plastici rappresentativi e unici. Molto altro ancora sarà esposto all’interno del padiglione e aspetta i visitatori per un tour in un mondo fantastico.