COLLEGNO, IL SALONE DELL’ORIENTAMENTO PER LE SUPERIORI

Condividi

COLLEGNO – Torna il Salone dell’Orientamento a Collegno che quest’anno si terrà sabato 16 novembre, dalle ore 9.30 fino alle 17.30, presso il Palazzetto dello Sport. L’evento, dedicato agli studenti delle classi seconda e terza media, rappresenta un’importante occasione per orientarsi nella scelta del proprio percorso scolastico, in vista dell’inizio delle scuole superiori a partire dal settembre 2025. Gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative locali saranno presenti per illustrare i vari indirizzi di studio e le loro specificità, offrendo materiale informativo e rispondendo alle domande di ragazzi e famiglie. Un’opportunità unica per scoprire le diverse possibilità formative e fare scelte consapevoli per il futuro scolastico e professionale. Quest’anno saranno presenti 46 tra licei, agenzie formative, istituti tecnici e professionali, ogni postazione composta sia da docenti sia da studenti, per fornire una panoramica completa “dall’interno” dell’offerta formativa superiore.

Le parole dell’Assessora alle Plolitiche Educative, Silvia Ala: “Il Salone dell’Orientamento Scolastico raggiunge quest’anno la sua ventesima edizione. Nel corso di questi anni, ha aiutato moltissimi ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado, collegnesi e non, a compiere una scelta consapevole ed informata sul loro percorso ed ha coinvolto sempre più istituti scolastici ed agenzie formative del territorio. Il Salone è come sempre aperto a tutti, perché non è mai troppo presto per pensare al futuro; per partecipare, è possibile prenotarsi mediante procedura on-line, disponibile anche sul sito del Comune di Collegno oppure direttamente in loco. Siamo certi che anche quest’anno il Salone sarà un’occasione molto partecipata di scambio e confronto ed un momento molto atteso per tutti i ragazzi e le loro famiglie”.

Spiega il Sindaco di Collegno, Matteo Cavallone: “Si tratta di un’occasione importante per i nostri ragazzi che gli permetterà di fare scelte consapevoli ed indirizzare il proprio percorso di studi e quindi il loro futuro”. Inoltre il primo cottadino collegnese ha sottolineato come Collegno sia una delle poche città a poter offrire un percorso di studi completo dalle primarie all’Università nel proprio territorio. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Collegno ai numeri telefonici 011-4015852/53 oppure scrivere agli indirizzi mail claudio.giordana@comune.collegno.to.it oppure rita.brunetti@comune.collegno.to.it.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here