GRUGLIASCO, RACCOLTI 1150 € DI MATERIALE SCOLASTICO PER I BISOGNOSI

Condividi

GRUGLIASCO – Si è conclusa con un grande successo la raccolta di materiale scolastico a Grugliasco, che ha visto la partecipazione attiva di commercianti locali e cittadini. In totale sono stati raccolti 360 pezzi tra quaderni, penne, zaini e altro materiale, per un valore economico di 1.150 euro che saranno distribuiti dall’Emporio Solidale alle famiglie che ne hanno bisogno. L’iniziativa, partita il 1º settembre e supportata da diverse cartolerie e negozi di Grugliasco, ha dimostrato l’importanza del lavoro di rete all’interno della comunità.

Parallelamente a questa iniziativa, la collaborazione con l’associazione Centro D’Ascolto Pier Giorgio Frassati di Collegno e Grugliasco ha permesso di aiutare sedici famiglie di Grugliasco acquistando i libri scolastici per studenti delle medie inferiori e superiori. Il progetto è denominato “Progetto 5X1000 – Contrasto all’abbandono scolastico” finanziato con il cinque per mille di competenza dell’Associazione e il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, ha l’obiettivo di contribuire a limitare la marginalizzazione degli studenti appartenenti a famiglie con difficoltà economiche attraverso la copertura quasi totale del costo dei libri di testo. I 120 libri sono stati consegnati a 56 studenti e il costo coperto è pari a 3.266,90 euro.I commercianti che hanno aderito sono la Cartolibreria Secco in piazza Don Cocco, Oltre la notizia in via Lupo, Edicola del Gerbido in via Moncalieri, Edicola E.M.I. in via Salvo D’Acquisto, Cartomania in viale Gramsci e il centro commerciale Lidl di Via Galimberti. Il materiale raccolto sarà un prezioso aiuto per molti studenti e studentesse grazie al contributo di molte persone.

Affermano il Vicesindaco Elisa Martino e l’Assessore al Commercio Roberta Colombo: “Ringraziamo di cuore i nostri commercianti che hanno aderito a questa importante iniziativa solidale che ha permesso di aiutare molte famiglie con un aiuto davvero concreto e molto importante”. Dichiarano il sindaco Emanuele Gaito e il vicesindaco Elisa Martino: “Ringraziamo la cooperativa Gruppo Arco per la promozione e il coordinamento, insieme al Comune, dell’iniziativa solidale nonché l’Emporio, la rete di Gru4You e l’Associazione Frassati per la collaborazione quotidiana nel prendersi cura delle persone in difficoltà economiche e non solo. Un ringraziamento speciale va a tutti i cittadini che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo solidale, acquistando materiale scolastico presso i nostri commercianti per donarlo a chi ne ha bisogno. Un piccolo gesto solidale che ha fatto bene a molte persone, sia a chi ha ricevuto ma anche a chi ha donato”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here