METROPOLITANA COLLEGNO-CASCINE VICA SENZA SCALE MOBILI: IN 3 STAZIONI SOLO ASCENSORI

Condividi

 

di REBECCA DE BORTOLI

COLLEGNO – Giovedì 19 settembre c’é stata la visita al cantiere della futura stazione della metropolitana di Certosa, in via Torino 10, davanti al parco Dalla Chiesa. Si tratta dei lavori di prolungamento da Collegno a Cascine Vica della Linea 1 della metropolitana di Torino. Con un totale di 27 stazioni, la linea metropolitana percorrerà l’area Torinese da ovest a sud in mezz’ora circa. Questo prolungamento, formato da quattro nuove stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) sarà dotato di due parcheggi di interscambio. Il progetto va a completare la linea del 2006, con l’obiettivo di snellire il traffico. Ma il problema sta, come sempre, nei finanziamenti: i costi sono aumentati del 36% per il caro materiale: questo porta ai rallentamenti sui lavori per mancanza di fondi. La proposta è di ridurre il tracciato, per poi mettere in opzione un prolungamento se arrivassero nuovi finanziamenti. Il progetto originario prevedeva di continuare la linea da Rivoli in superficie fino a Rosta, ma ormai è improbabile: l’idea è stata abbandonata per mancanza di soldi. Ma quali sono le novità? Innanzitutto i vagoni saranno intercomunicanti. Poi si passerà ad un sistema digitale con la logica del cantone: la galleria sarà suddivisa in tratte e la tratta precedente e quella successiva non avranno restrizioni, i treni comunicheranno tra loro e questo accorcerà le distanze di sicurezza necessarie, si potrà aumentare la frequenza dei treni, ma per garantire la stessa frequenza sarebbe necessario un acquisto di dodici treni per un costo di 150 milioni di euro, senza questi la frequenza calerebbe, soldi che ad oggi mancano. Un’altra novità é che tre stazioni non avranno le scale mobili: in accordo col comune di Collegno e Rivoli, si é scelto di metterle solo alla stazione Certosa. Nelle altre tre ci saranno gli ascensori, in modo che la stazione della metro possa funzionare anche come sottopassaggio. Come procedono i lavori? La galleria è stata scavata e la struttura delle stazioni son pronte. La fine é prevista per l’inverno del 2025, ma vi sarà un periodo di pre-esercizio in cui i treni circoleranno senza passeggeri. Solo dalla primavera 2026 la metro prolungata a Collegno sarà aperta al pubblico. Le tre stazioni sono finite a rustico. La stazione di Certosa è il cantiere con lo stato più avanzato: le altre tre non hanno ancora le porte di banchina, perché i lavori sono iniziati un anno dopo, in quanto la tratta Collegno-Cascine Vica è figlia di due finanziamenti diversi, questo ha portato dei ritardi.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here