FORTE PUZZA DI SOLVENTI DAL DEPURATORE: INTERVENTO DI ARPA E VIGILI DEL FUOCO A PIANEZZA

Condividi

PIANEZZA – Nella serata di domenica 16 settembre, allertati dai vigili del fuoco, le squadre di monitoraggio Arpa sono intervenute nell’area comunale di Pianezza interessata dalla presenza di odori di solventi provenienti dalle vasche di trattamento del depuratore Aida Ambiente. L’attività del personale tecnico di Arpa è stata rivolta alla determinazione degli inquinanti che dalla fase liquida della fase di trattamento dei reflui dell’impianto di depurazione si sono liberati nell’aria preoccupando la popolazione per la presenza di esalazioni di solventi.
Durante la notte sono stati effettuati campionamenti con strumentazione portatile per la determinazione della qualità dell’aria ed inoltre è stato prelevato un campione di acque dalla vasca di accumulo dell’impianto e allo scarico. Sono state effettuate alcune misure speditive di qualità dell’aria, sulla base delle segnalazioni dei cittadini, rilevando circa 80 ppm e 10 ppm (parti per milione) di COV (composti organici volatili) presso l’impianto (rispettivamente presso la vasca di accumulo e nel punto di scarico) e circa 90 ppb (parti per miliardo), 70 ppb, 190 ppb e 50 ppb presso alcuni recettori sensibili (rispettivamente la sede del Comune di Pianezza, la scuola dell’infanzia Rodari in via Maiolo 11 a Pianezza, la scuola Rodari in via Pianezza 4 a Collegno e la scuola Matteotti in via caduti per la libertà ad Alpignano). I gas percepiti dai cittadini misurati presso i ricettori sensibili erano di circa 100 volte inferiori a quelli presenti nell’impianto e comunque al livello del fondo ambientale o poco oltre.
Nelle prime ore della notte la persistenza di questi odori si è risolto con la dispersione in atmosfera. Nella mattinata di lunedì sono continuate le verifiche di Arpa presso l’impianto di trattamento di Pianezza, al fine di comprendere la natura del problema. I risultati dei campionamenti di acqua e di aria saranno comunicati appena concluse le analisi di laboratorio.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here