LA METROPOLITANA CHIUDE PER 1 MESE: RIAPRE A SETTEMBRE

Condividi

TORINO – Proseguono i lavori di ammodernamento della Metropolitana di Torino, necessari per migliorare e potenziare il servizio offerto. Dal 3 agosto al 1° settembre il servizio metro sarà sospeso per consentire l’esecuzione degli interventi che per ragioni di sicurezza e di tempi di esecuzione (non eseguibili nella sola sospensione notturna) non possono essere realizzati con la linea in esercizio. Durante i lavori la metro sarà sostituita dai bus della linea M1S. Durante il periodo di interruzione dell’esercizio commerciale metro, sarà attivo in superficie un servizio bus sostitutivo dimensionato per rispondere efficacemente alle esigenze di mobilità dei passeggeri. Il servizio sostitutivo M1S sarà gestito con bus ad alta capienza, di nuova generazione, con una frequenza media di 8/9 minuti in orario diurno. La linea effettuerà tutte le fermate in corrispondenza delle stazioni della Metropolitana identificabili attraverso gli appositi cartelli informativi anche in inglese. Percorso in direzione Fermi (Collegno): dal capolinea di corso Maroncelli dopo via Nizza presso la fermata n. 1182 – “Maroncelli cap.“, in comune con linea 45 Festiva, prosegue per corso Maroncelli, via Genova, piazza Giacomini, via Genova, piazza Bozzolo, via Genova, corso Bramante, piazza Carducci, via Nizza, piazza De Amicis, via Nizza, piazza Nizza, via Nizza, corso Vittorio Emanuele II (Porta Nuova F.S.), corso Vittorio Emanuele II, corso Vinzaglio, corso Matteotti, corso Bolzano, piazza XVIII Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto, corso Francia, piazza Bernini, corso Francia, piazza Rivoli, corso Francia, piazza Massaua, corso Francia (Collegno), via De Amicis dove effettua il capolinea presso la fermata n. 3709 – “Fermi Cap”, di fronte al capolinea della linea CP1.

FERMATE IN DIREZIONE FERMI (COLLEGNO)
1182 MARONCELLI CAP.
62 VALENZA
64 GARESSIO
67 SPEZIA
68 MOLINETTE OVEST
48 DANTE
46 NIZZA
42 MARCONI
40 PORTA NUOVA
36 RE UMBERTO
32 VITTORIO EMANUELE II
3576 PORTA SUSA SUD
1411 XVIII DICEMBRE
1082 PRINCIPI D’ACAJA
18 BERNINI EST
954 RACCONIGI
956 RIVOLI
958 MONTE GRAPPA
960 POZZO STRADA
962 MASSAUA NORD
964 MARCHE
852 MACEDONIA
844 FERMI
3709 FERMI CAP.

Percorso in direzione piazza Bengasi: dal capolinea di Collegno presso la fermata n. 3709 – “Fermi Cap.” prosegue per via De Amicis, via Richard Oriente, via Vittorio Sassi, corso Fratelli Cervi, via De Amicis, via Magenta, corso Francia (Collegno / Torino), piazza Massaua, corso Francia, piazza Rivoli, corso Francia piazza Bernini, corso Francia, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, corso Bolzano, ponte Europa, corso Inghilterra, corso Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Emanuele II (Porta Nuova F.S.), via Nizza, piazza Nizza, via Nizza, piazza De Amicis, via Nizza, piazza Carducci, via Nizza, piazza Bengasi, corso Maroncelli (capolinea).

FERMATE IN DIREZIONE PIAZZA BENGASI
3709 FERMI CAP.
2699 FERMI SUD
851 PARADISO
965 MARCHE
2654 MASSAUA OVEST
12 POZZO STRADA
959 MONTE GRAPPA
13 RIVOLI
955 RACCONIGI
17 BERNINI OVEST
1072 PRINCIPI D’ACAJA
1298 XVIII DICEMBRE
1300 PORTA SUSA
561 VINZAGLIO
35 RE UMBERTO
39 PORTA NUOVA
41 MARCONI
45 NIZZA
47 DANTE
739 CARDUCCI
979 SPEZIA
912 LINGOTTO
2509 FILZI
1182 MARONCELLI CAP.

L’impegno per il miglioramento della mobilità cittadina continua. Dal 2 settembre, la metropolitana riprenderà il servizio con l’orario attuale: dal lunedì al giovedì e nei giorni festivi, chiusura alle 22.00 (ultima partenza alle 21.30), con bus sostitutivi attivi dalle 22.00 a fine servizio. Il venerdì e il sabato la metropolitana sarà in servizio fino alle 1.30 (ultima partenza alle 1.00). Fino ad oggi, i lavori si sono svolti principalmente in orario notturno per non interferire con il servizio quotidiano. Tra questi si annoverano in ordine di portata: la migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC, le opere connesse al prolungamento della linea verso Cascine Vica incluso il nuovo deposito treni, il comprensorio tecnico di Collegno e gli interventi di manutenzione. Questi interventi sono tutti finalizzati a rendere l’attuale metropolitana più efficiente e moderna. L’implementazione del nuovo sistema di segnalamento rappresenta un importante investimento per il futuro, volto a migliorare la mobilità dell’area metropolitana: maggiore capacità di trasporto con transiti dei treni in stazione più ravvicinati, orari di esercizio prolungati, riduzione degli interventi manutentivi e quindi dei costi. Il cambio di tecnologia si è reso necessario per poter immettere in linea il nuovo materiale rotabile necessario per coprire il prolungamento fino a Cascine Vica. L’obiettivo è completare entro la fine del 2025 le opere infrastrutturali per mettere in esercizio la linea nel I trimestre 2026 con ulteriori 3,4 km e 4 nuove stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica a cui sarà annesso un parcheggio di interscambio interrato in prossimità della tangenziale) rinnovando al tempo stesso il sistema di segnalamento dell’intera linea in modo da poter accogliere il nuovo materiale rotabile di produzione Alstom (4 unità da 52m).

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here