GRUGLIASCO PREMIA L’ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE

Condividi

GRUGLIASCO – Lo scorso anno l’orchestra grugliaschese partecipò al prestigioso Festival esibendosi nella categoria “Celebrations”, ma l’esibizione incantò talmente la Giuria austriaca che l’orchestra fu invitata a partecipare nella categoria “Competition” per l’anno 2024. E così si è ripetuta la magia: sulle note delle più belle colonne sonore di sempre, passando da Hans Zimmer con “Pirati dei Caraibi” e “Chevaliers de Sangreal” a John Williams con “Jurassic Park” fino alla celebre “Marcia Nuziale” di Felix Mendelssohn, brano obbligatorio per gareggiare al concorso, per concludere con una emozionante “C’era una volta in America” di Ennio Morricone, l’orchestra grugliaschese ha commosso il pubblico presente e la stessa giuria austriaca che alla fine ha applaudito entusiasta.

Queste le parole del Presidente di Giuria: “Siamo molto felici di avervi ascoltato, grazie per la vostra musicalità, grazie per il vostro lavoro! Avete avuto l’opportunità di suonare in questa sala, in questo strumento che è il Musikverein, continuate a fare la musica. È stato bellissimo e aspetto di rivederci di nuovo. Grazie mille. Bravissimi”. Il sindaco Emanuele Gaito, il Presidente del Consiglio Comunale, la giunta e il consiglio comunale, hanno deciso di premiare l’orchestra grugliaschese, durante il Consiglio Comunale di lunedì 22 luglio scorso insieme ai consiglieri e alla cittadinanza invitata ad assistere alla premiazione nella sala consiliare “Sandro Pertini”.

Oltre alla competizione, che si è svolta nel tempio mondiale della musica, la celeberrima Sala Dorata del Musikverein da dove viene trasmesso ogni anno il Concerto di Capodanno, l’Orchestra Magister Harmoniae si è inoltre esibita in due concerti, uno al MuTh Theatre di Vienna ed un altro presso il Centro Culturale Sconarium a Bad Schönau dal titolo “Film Music Concert” recentemente eseguito nel Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi dove ha avuto il privilegio di suonare con il Maestro Carlo Romano, oboista di Ennio Morricone.

I concerti sono stati un susseguirsi di emozioni tra le più belle Colonne Sonore di sempre, da Ennio Morricone ad Hans Zimmer, da John Williams ad Astor Piazzolla, passando da Adele, Luis Bacalov e tanti altri e, con la direzione della Maestra Elena Gallafrio, hanno ripercorso le musiche e le colonne sonore di alcuni film ormai entrati nella memoria collettiva, dando il pretesto anche al pubblico austriaco per rivivere luoghi, momenti ed emozioni che fanno parte della vita di ognuno.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here