COLLEGNO, GLI APPUNTAMENTI DI SAVONERA PER LA FINE DELL’ANNO

Condividi

di FLAVIO CASTELLI

SAVONERA – Nell’ultimo mese dell’anno, il Comitato di Quartiere di Savonera e l’Associazione Noi Sacro Cuore, con il Patrocinio del Comune di Collegno hanno in programma numerosi eventi, in atmosfera natalizia. Si parte dall’8 dicembre con l’accensione dell’albero natalizio in piazza della Liberazione, con le luminarie che fanno da cornice alle principali vie della frazione, l’appuntamento è fissato per le ore 16.45 del giorno dell’Immacolata, che oltre ai giochi di luci e animazioni grafiche si potranno degustare the e vin brulè.

La novità di quest’anno è che a fianco della “casetta rossa adibita a bookcrossing”, si aggiunge una nuova casetta, offerta da Leroy Merlin, dove i cittadini attivi della frazione, l’hanno adibita per questo periodo natalizio, in stazione ferroviaria con locomotiva degli anni 30 e “Polar express” che fa rievocare ai bambine/i e i paesaggi della Lapponia. Ideatore e principale autore di questa opera, si deve al cittadino attivo, Nervo Gianbattista, conosciuto da tutta la frazione con il nome di “Gianni il Pittore di Savonera”.

Successivamente al periodo natalizio, questa nuova casetta bianca ,sarà utilizzata ,come spazio espositivo di quadri, sculture , poesie, da parte degli artisti della frazione, che sono già entusiasti di questa location “alternativa” alle solite sale. In ordine cronologico, il 16 dicembre alle ore 12 ,da segnalare il pranzo degli anziani, presso il Centro Sociale Bonavero, pranzo, scambio di auguri e saluti dell’Amministrazione Comunale. Successivamente, alle ore 19.45 di sabato 16 dicembre, ci sarà una rappresentazione della natività a tappe che si snoderà, tra la piazza il parcheggio e la chiesa. La breve rappresentazione teatrale ha lo scopo di presentare, con l’impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù in una scenografia che viene costruita per ambientare la vicenda della natività.

Domenica 17 dicembre dalle ore 10 fino a tardo pomeriggio, ci sarà Babbo Natale, con gli aiutanti Elfi, che distribuirà caramelle e sorprese ai più piccoli, e la piazza della Liberazione, dal mattino a sera, per il “Mercatino di Natale”, sarà animata da bancarelle natalizie, prodotti artigianali, hobbisti e stand solidali con le associazioni di volontariato del territorio, con tante idee regalo e intrattenimento e musica. Intrattenimento dalle ore 16.45 presso la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù con la corale “In Canto di Giaveno”, che con i canti e la musica accompagnano il Natale nelle nostre case, nelle strade, nelle chiese e piazze animando così il nostro spirito natalizio.

Altro appuntamento, questo nell’anno nuovo il 6 gennaio, con l’arrivo della Befana. “Un ricco calendario di eventi e attività natalizie non solo crea un’atmosfera festosa, ma contribuisce anche a promuovere l’identità e l’economia locale. Queste iniziative, infatti evidenzia il Referente del Comitato di quartiere Marco Martinel offrono ai cittadini l’opportunità di partecipare a eventi divertenti e coinvolgenti e incoraggiano anche le persone a supportare i negozi del vicinato, rafforzando il tessuto sociale e aiutando l’economia della comunità. Quindi appuntamento, nel mese di dicembre a Savonera. Vi aspettiamo numerosi.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here