dal COMUNE DI RIVOLI
RIVOLI – Venerdì 24 novembre al Centro Congressi, all’interno del programma delle iniziative collegate alla Fiera di Santa Caterina, si è svolta una serata dedicata alle eccellenze del Distretto Diffuso della Collina Morenica composto dai comuni di Rivoli, Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse con il partner stabile Confesercenti Torino e Provincia. La serata si è aperta con i saluti del sindaco del Comune di Rivoli, capofila del Distretto, Andrea Tragaioli che ha dato il benvenuto ai presenti e invitato ad un minuto di silenzio in memoria delle donne vittime di femminicidio.
I primi ad essere premiati sono stati i ragazzi dell’Istituto Natta, accompagnati dalle loro docenti, che nel corso dell’anno hanno lavorato ad un progetto di rebranding e di creazione di un packaging per il Rivolotto, il biscotto di Rivoli. I loghi vincitori si sono ispiranti alle opere di alcuni artisti di arte contemporanea esposti nel Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Sono stati presentati anche i prototipi di alcuni packaging progettati dagli allievi.
“Durante la serata abbiamo presentato le attività che sono state portate avanti dal Distretto del Commercio in questo ultimo anno, anche grazie al finanziamento regionale con il quale è stato possibile destinare direttamente alle imprese del commercio complessivamente 107.000 euro per interventi di miglioramento delle esteriorità, di digitalizzazione e di fidelizzazione della clientela. Sono in corso invece alcuni interventi di riqualificazione che
saranno portati a termine nei primi mesi del 2024. Abbiamo realizzato anche alcune iniziative di coinvolgimento delle attività commerciali come i concorsi delle vetrine in occasione del Giro d’Italia e di C’era Una Volta un Re” – spiega la Dott.ssa Barbara Scandella, manager del Distretto.
È stato poi il momento della premiazione delle eccellenze del Distretto valorizzando le imprese giovani, quelle femminili e quelle in cui c’è stato un passaggio generazionale. La città di Rivoli ha premiato Ciclocentrico per l’innovativo progetto tutto al femminile che ha l’obiettivo di coinvolgere le donne in un vero e proprio club a due ruote, il CC Pink e per aver aperto nella cittadina rivolese il primo Corner Liv in Italia, marchio produttore 100% al femminile di bici e accessori esclusivi per donne.
Buttigliera Alta ha premiato Il Regalo di Ruffinatti, negozio attivo sul territorio da 64 anni passato di generazione in generazione e ad oggi a conduzione al femminile, punto di riferimento per la comunità ed in continua evoluzione. Valsusa Carni è stata l’attività premiata da Rosta, un’attività storica familiare attiva dal 1991, ingrandendosi e trasferendosi con il desiderio di offrire un servizio sempre migliore alla clientela. Villarbasse ha scelto di premiare il coraggio, l’intraprendenza e le capacità di tre giovani Under 30 che nell’anno del Covid-19 hanno scelto di prendere in gestione il bar pizzeria della Polisportiva La Spurty by Baroloworld, oggi punto di riferimento per i giovani con uno staff completamente under 30. Tutte le attività sono state premiate dagli Assessori e dai Sindaci presenti.
“Con queste premiazioni vogliamo valorizzare la ricchezza commerciale del nostro territorio e raccontare le storie di successo di attività che diventano un punto di riferimento per la cittadinanza. I negozi di vicinato sono un importante presidio per il territorio e la loro funzione sociale è confermata proprio in storie come quelle che abbiamo premiato. Con il Distretto del Commercio abbiamo attivato iniziative a sostegno del commercio e creato anche un Tavolo di Lavoro che si confronta periodicamente con la Cabina di Regia per definire e proporre attività” – afferma Paolo Dabbene, Assessore al Commercio di Rivoli.
Molto soddisfatto anche il Direttore di Confesercenti Torino e Provincia Carlo Chiama che è intervenuto per illustrare una prossima misura della Regione Piemonte a sostegno della formazione degli imprenditori dichiarando: “In primavera prenderanno il via le Academy, percorsi di formazione, in cui oltre a camera di Commercio, ad enti di formazione saranno presenti anche le associazioni di categoria. Una grande opportunità per tutti gli imprenditori per formarsi, rimanere aggiornati ed aprirsi alle novità e ai nuovo scenari che si stanno configurando nel mercato”. A seguire sono state premiate anche le tre vetrine vincitrici del contest “Vetrine da Re”: al primo posto Cialde & Capsule di Rivoli, in seconda posizione Gelateria Casa Mogliotti di Villarbasse e al terzo posto Acconciature Sara
Neirotti.
La serata è stata anche l’occasione per illustrare le nuove progettualità del Distretto che coinvolgono anche le attività produttive del territorio grazie alla collaborazione con il partner Coldiretti Torino. Sono state infatti premiate le cinque aziende agricole che domenica 22 ottobre hanno aderito alla prima edizione di “Cascine Aperte” con visite guidate, degustazioni e laboratori per bambini: Fattoria Roggero, Azienda Agricola Votta Maurizio, Azienda Agricola Scaglia, Azienda Agricola Racca e Vitivinicola Prever.
È stato presentato inoltre il progetto dal titolo “Le ricette del Distretto” nato dalla collaborazione tra produttori e ristoratori del Distretto. A partire dall’8 dicembre nei ristoranti e nelle attività aderenti sarà possibile gustare un piatto oppure in alcuni casi anche un intero menù realizzati con uno oppure più prodotti del Distretto.
“È un’iniziativa in cui crediamo molto perché valorizza il sistema economico della Collina Morenica e attiva collaborazioni e sinergie. Il Distretto è un attivatore di relazioni e di progettualità e ci auguriamo che questo sia solo il primo passo di altre collaborazioni future” – spiegano Chiara Iglina, Mauro Mellano e Gianni Gallo, assessori al commercio di Rosta, Buttigliera Alta e Villarbasse.
Alla conclusione della serata è stato svelata la prossima iniziativa a cui il Distretto sta lavorando “Morenica Reale”, un evento di valorizzazione del territorio attraverso la storia, la natura e l’enogastronomia. Per tutti i partecipanti poi una squisita degustazione di prodotti dolci e salati offerta dalle aziende produttrici del territorio e da alcune attività della ristorazione.