dal COMITATO “RIVOLI RINASCE”
RIVOLI – Una città in fermento quella di Rivoli che ha appena concluso i festeggiamenti della fiera di Santa Caterina, tanto cara a tutti i rivolesi. In questo periodo si intensificano le attività di un Comitato Civico nato a giugno e che ha raccolto le adesioni di imprenditori, professionisti, impiegati, insegnanti, operai, studenti e pensionati. Il Comitato ha scelto il nome “Rivoli Rinasce” con l’obiettivo di coronare un sogno ambizioso: quello di una città che torni protagonista. I promotori e gli organizzatori del Comitato Rivoli Rinasce si definiscono appunto “sognatori” e mirano a dare voce ai veri protagonisti della città: persone che ogni giorno lavorano, vanno a scuola, fanno la spesa, frequentano locali, associazioni e fanno volontariato.
“Sono loro, o meglio, siamo noi i protagonisti di una città che cambia, vuole rinnovarsi, stare al passo, rispondere alle esigenze di città che non sia ancella delle città limitrofe, ma abbia la forza di una comunicazione nuova, di una vivacità e di una energia che negli ultimi anni sembra venuta a mancare” – così dichiarano alcuni dei membri del Comitato. Il sito del Comitato Rivoli Rinasce rivolirinasce.it riporta i principi che hanno ispirato la costituzione dello stesso e che fanno da guida alle iniziative. Tra queste, la prima iniziativa è stata definita una vera e propria challenge e prende il nome di “Strada x Strada”.
Una città, 479 strade: in partenza la challenge “Strada x Strada”
Le strade sono da sempre le piazze cittadine per eccellenza. Dei veri e propri teatri di storie, confronti, abbracci. Per la strada passeggiamo, corriamo e scriviamo la nostra storia. A prescindere dal proprio ruolo sociale, i cittadini rivolesi hanno diritto all’ascolto e la possibilità di proporre alle amministrazioni azioni di miglioramento. La sfida “Strada x Strada” apre a tutte le 479 di Rivoli l’opportunità di confrontarsi con il Comitato “Rivoli Rinasce” e di aderire ad un progetto che vuole portare il rinnovamento in città.
“La prima riunione del Comitato ha fatto nascere l’esigenza di coinvolgere tutti. Le idee di ciascuno di noi Rivolesi può contribuire ad un progetto che tradurremo in un piano di azioni. Per farlo abbiamo deciso di lanciare una sfida che abbiamo nominato in maniera semplice e diretta Strada x Strada” – così dichiara uno dei membri del Comitato.
“Vivere la città vuol dire far sentire la propria voce. Se l’amministrazione non riesce a cogliere le richieste di tutti, noi contiamo di raccoglierle per essa. Come Comitato cittadino desideriamo portare le nostre richieste, che saranno quelle raccolte dalle passeggiate strada per strada, a chi è deputato a rappresentarci” – così proseguono altri attivisti del Comitato.
Si parte dunque il primo fine settimana del mese di dicembre, sabato 2 dicembre alle ore 10 con appuntamento in piazza Fratelli Cervi e domenica 3 dicembre alle ore 15 con appuntamento a Maiasco nord. Sul sito www.rivolirinasce.it è possibile candidare la propria strada affinché possa essere protagonista nelle date che man mano saranno aggiornate. “Obiettivo della prima data sarà quello di raccogliere nuove adesioni. Noi del neo comitato “Rivoli Rinasce” vogliamo arrivare ovunque, ma più siamo e prima arriviamo”.
Il Comitato “Rivoli Rinasce” è nato a giugno con l’obiettivo di dare una risposta alle difficoltà quotidiane dei cittadini rivolesi. La prima riunione del Comitato ha fatto nascere l’esigenza di coinvolgere quante più persone possibili, di differenti aree sociali e da differenti quartieri. Da questa esigenza è nata l’iniziativa, subito ribattezzata “challenge”, Strada x Strada che vuole raggiungere tutte le 479 strade di Rivoli per raccogliere le difficoltà di chi vive in centro oppure nelle aree residenziali e le possibili proposte per rispondere alle esigenze quotidiane.
Per contatti telefonare al numero 351-3489072, scrivere una mail all’indirizzo email: info@rivolirinasce.it oppure visitare il sito www.rivolirinasce.it e le pagine di Facebook https://www.facebook.com/rivoli.rinasce) e Instagram (https://www.instagram.com/rivoli_rinasce/).