dal COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Sabato 18 novembre il Palazzetto dello Sport di Collegno ha ospitato ben 46 istituti tra scuole superiori e agenzie formative del territorio che si sono messe a disposizione di ragazzi e famiglie per fornire informazioni e supporto nella scelta del percorso di studi da intraprendere dopo la terza media. La manifestazione ha incontrato, come di consueto, il favore del pubblico, con oltre 1.400 presenze registrate nell’arco della giornata.
“L’obiettivo principale – afferma l’Assessore all’Istruzione Clara Bertolo – dell’orientamento educativo è mettere in condizione il giovane di operare scelte ponderate e realistiche, aiutandolo a scoprire se stesso, i suoi interessi, le sue attitudini, i suoi valori e le propensioni professionali. Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione all’evento: il salone risponde ad un bisogno reale dei ragazzi e delle famiglie alle prese con una scelta difficile e dirimente”.
“Il nostro salone – sottolinea il Sindaco Francesco Casciano – consente agli studenti di soffermarsi di persona e con una relazione diretta con docenti e studenti, sulla realtà che li circonda così da acquisire il maggior numero di informazioni possibili, consapevolezza delle loro capacità, interessi e desideri. Un grazie ai tanti operatori e insegnanti, allievi ed ex allievi che sono intervenuti ed hanno reso più ricca un’offerta già nutrita di opportunità”.
Il Salone di Collegno di fatto è diventato riferimento per tutta la Zona Ovest, molto gradita la presenza fisica che fa la differenza nelle opportunità di confronto e richiesta di approfondimento, momento prezioso di orientamento e valutazione tra le diverse offerte scolastiche.