PIANEZZA, FINE SCUOLA SULLE NOTE DI “SUPEREROI” E LA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI

Condividi

PIANEZZA – Le Scuole dell’Arca di Pianezza sono una realtà educativa consolidata sul territorio della cintura Ovest di Torino e collaborano con il vicino Istituto dei Sordi per adeguare la propria didattica alle modalità di apprendimento degli allievi sordi. La primaria “Comissetti” e la secondaria di primo grado “Gualandi” sono le scuole paritarie che accolgono la più alta percentuale di studenti con bisogni educativi speciali, tra cui non udenti, in Piemonte.

La Lingua Italiana dei Segni (LIS) è largamente utilizzata in aula, grazie a docenti segnanti, non solo dagli allievi sordi. Apprendere la LIS è come apprendere una lingua straniera ed è una competenza che alimenta l’intelligenza emotiva e lo sviluppo psicologico dei bambini così come aiuta a comprendere molti aspetti non verbali della comunicazione e, non ultimo, a favorire le interazioni tra alunni sordi ed alunni udenti. Per la festa di fine anno scolastico allievi e corpo docente hanno deciso di tradurre la canzone “Supereroi”, successo del Festival di Sanremo di Mr.Rain, nella Lingua Italiana dei Segni.

Spiega la coordinatrice didattica Sara Montagnoni: “Cercavamo una canzone molto popolare, non solo tra i nostri allievi, che veicolasse valori e suggestioni altamente pedagogiche. Una canzone che potesse parlare al cuore dei nostri studenti sordi grazie alla LIS. L’abbiamo trovata nelle parole di Supereroi”.

Giovedì 8 giugno alle ore 17.45 le famiglie delle Scuole dell’Arca si ritroveranno nel giardino della scuola per celebrare la gioia di stare insieme e la chiusura dell’anno: saranno accolte dalla musica di Mr.Rain e dalle parole di “Supereroi” segnate con la LIS da 160 allievi e dal corpo docente.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here