di REBECCA DE BORTOLI
PIANEZZA – Il 15 maggio si sono chiuse le elezioni a Pianezza che, con li 64% di affluenza, sono state tra le più partecipate d’Italia.
La sfida però resta aperta, infatti i cittadini saranno richiamati al voto per un ballottaggio che vedrà protagonista la lista civica dell’ex sindaco Antonio Castello, che ha chiuso lo spoglio elettorale con il 47,55% dei voti, e il candidato di centrosinistra, sostenuto da una coalizione composta dalla civica Pianezza Protagonista, Movimento 5 Stelle, Pd, Verdi ed ecologisti, Giovanni Minnò che ha preso il 27,58%.
L’ex sindaco Castello, che siede in consiglio comunale dal 2006, è invece sostenuto da una coalizione composta da cinque liste civiche: Pianezza nel Cuore, Pianezza Ambiente, Pianezza Viva, Pianezza Innova e Pianezza Solidale.
Sono state elezioni particolari per Pianezza, lo spoglio è stato lungo e combattuto. Ogni singolo voto poteva fare davvero la differenza. Il giorno dopo la “lunga notte elettorale”, abbiamo per intervistato il candidato Antonio Castello, che ha sfiorato la vittoria già al primo turno.
Antonio Castello, ieri notte ha sfiorato la vittoria e l’elezione a sindaco già al primo turno. Cosa ne pensa?
Ci abbiamo creduto fino all’ultimo, ma è stato comunque un grande risultato: i cittadini hanno dimostrato di apprezzare il lavoro da noi svolto, e hanno dato fiducia alla nostra squadra. Ci tengo per questo a ringraziare non solo i votanti ,ma anche il mio team, prevale la soddisfazione per la percentuale ottenuta.
Cosa pensa delle polemiche e delle contestazioni sulla campagna elettorale e sullo scrutinio?
Potrebbero esserci dei dubbi sulle valutazioni dei voti, ma non penso ci possa essere stata cattiva fede. Questo tipo di elezione è nuovo per Pianezza ed è normale che ci possa essere confusione, dubbi ed errori dettati dalla novità. Speravo che ci potesse essere più considerazione di questo fatto da parte dei presidenti di seggio, ma non penso ci sia stata malafede.
È fiducioso sul risultato del ballottaggio?
Si sono fiducioso perché i cittadini hanno espresso chiaramente il loro pensiero, potevamo vincere al primo colpo, ma so che verrà valutato il lavoro da noi svolto, anche se non rinnego il passato e il lavoro fatto in passato con i miei ex alleati.
Cosa pensa del suo “avversario” al ballottaggio del centrosinistra, Gianni Minò?
Penso che noi ci occupiamo di Pianezza da dieci anni e che sarebbe un peccato interrompere ora questo percorso, cambiare un progetto che sembra funzionare, penso che la nostra squadra abbia le competenze e le conoscenze per quel che riguarda i bisogni di Pianezza meglio degli avversari dovuti agli ultimi dieci anni di lavoro.”
L’ex sindaco chiude ringraziando i cittadini che lo hanno sostenuto e il suo team di lavoro e spera che, nonostante i fraintendimenti, ci potrà essere un clima di collaborazione per lavorare insieme per Pianezza.