COLLEGNO – Lunedì scorso una delegazione del Consiglio Comunale di Collegno guidata dalla Presidente Vanda Bernardini si è recata in visita alla Rsa “Maria Barbero”. L’iniziativa nasce dall’approvazione nella scorsa legislatura di una mozione consiliare votata ad unanimità sul benessere degli anziani collegnesi e da allora il Consiglio Comunale visita regolarmente la struttura e in particolare a richiedere la visita di lunedì è stato il consigliere Bardella visto che durante la pandemia non era stato più possibile svolgerle.
“È stato un momento emozionante e toccante – ha dichiarato la Presidente del Consiglio Vanda Bernardini – un luogo di umanità dove si percepisce non solo professionalità e cortesia ma anche solidarietà tra ospiti, famiglie e operatori”. La delegazione composta oltre che dal Presidente anche dai Consiglieri Claudio Amorico, Fabrizio Bardella, Angelo Gennaro e Giovanni Parisi insieme all’Assessora alle politiche sociali Maria Grazia De Nicola è stata ricevuta dalla Direttrice della Maria Barbero Sara Piombi che si è intrattenuta con loro per tutta la durata della visita.
Da parte sua l’Assessora Maria Grazia De Nicola ha sottolineato come “l’apertura al territorio ha portato in questi anni alla realizzazione di esperienze utili per dare dignità anche a chi è in situazioni di salute precaria. Il tutto grazie alla collaborazione con gli studenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro, e iniziative come la raccolta di storie di vita, il Caffè Alzheimer, la partecipazione al progetto DanzArte alla Lavanderia a Vapore, il teatro, la musica, il recente orto verticale e l’avvio di un confronto sulla neuropsichiatria geriatrica con l’Asl To3, il Consorzio Ovest Solidale e il Terzo Settore per favorire servizi di prossimità ai cittadini, vista l’alta percentuale di over 80 presenti sul nostro territorio”.