GRUGLIASCO / COLLEGNO – Sabato 15 aprile, il Museo del Grande Torino di Villa Claretta, a Grugliasco, ha ospitato la squadra di calcio dei Pulcini 2013 del Collegno Paradiso, storica società sportiva collegnese fondata nel lontano 1963 e oggi guidata dal presidente Franco Mesiano. Quasi trenta tra dirigenti, genitori e bambini guidati dai due mister Walter Ciannameo e Lorenzo Leone hanno visitato le sale di villa Claretta, in via La Salle, a Grugliasco, adibita a splendida sede del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.
Ad accogliergli, all’ingresso del parco di Villa Claretta, oltre agli appassionati e competenti volontari del Museo, anche l’assessore grugliaschese Raffaele Bianco che ha affermato: “Benvenuti piccoli atleti. Qui avrete la fortuna di visitare la storia del Grande Torino. Mettete da parte per un’oretta la vostra fede calcistica perché questa è la storia dello sport e della cultura calcistica. Ringrazio i vostri genitori, la vostra società, i mister e i dirigenti per avervi portato qui in visita al museo”.
Adulti e bambini sono stati entusiasti della visita fatta, dei numerosi reperti storici di quel tragico incidente: oggetti della storia del Torino, sia di carattere sportivo sia di carattere personale di coloro che ne hanno fatto la storia. Tra questi la Balilla appartenuta a Gigi Meroni, parte della tribuna in legno dello stadio Filadelfia, lo spogliatoio del Filadelfia, la cornetta del “Trombettiere” che dava la carica ai giocatori del Grande Torino, una ruota e l’elica dell’aereo di Superga, decine di migliaia di cimeli tutti originali: documenti, fotografie, maglie, scarpe, palloni ed effetti personali dei giocatori.
“Siamo contenti e orgogliosi di aver fatto conoscere questa realtà sportiva e culturale ai nostri ragazzi” – affermano i dirigenti e mister dei Pulcini 2013 del Collegno Paradiso. “Un museo che, in un lungo percorso tematico e cronologico, unisce sport, cultura e società tra cimeli, documenti e fotografie”.
I ragazzi hanno poi ringraziato i volontari del Museo e in particolare lo storico granata grugliaschese Claudio Cirella, per le narrazioni sulla storia di questi fantastici ragazzi morti a Superga. Un’esperienza che difficilmente dimenticheranno. Anche questa è cultura dello sport e della vita. Bravissimi ragazzi e complimenti a chi incentiva la cultura sportiva, educativa e il rispetto per le regole e per lo sport. Genitori e ragazzi hanno trascorso la mattinata a Grugliasco: prima a pranzo, poi la visita al Museo e infine la partenza per la Valsusa a Bussoleno per la sfida di campionato nel Girone C contro gli atleti della compagine valsusina.