SETTIMO TORINESE – Tragedia evitata, martedì 21 febbraio verso le 18,30, grazie al tempestivo intervento di una pattuglia della Sottosezione della Polizia stradale di Torino che è riuscita a bloccare un autoveicolo mentre stava percorrendo contromano un tratto della tangenziale di Torino carreggiata nord, direzione Aosta, in prossimità del casello di Settimo Torinese. Il veicolo, un Fiat Punto di colore bianco, è stato fermato mentre viaggiava, in senso contrario, a ridosso della banchina non transitabile adiacente al guardrail di destra e alle corsie di canalizzazione verso detto casello autostradale.
L’autovettura, grazie anche all’efficacia del sistema di videocamere di sorveglianza collegato con la centrale operativa della Polizia Stradale (COPS di Settimo Torinese) e all’azione coordinata con un mezzo della società ATIVA, è stata fermata dopo circa 500 metri dalla barriera, e messa in sicurezza dalla pattuglia. Agli agenti intervenuti il conducente, un cittadino albanese di 38 anni, ha riferito di essersi accorto di aver sbagliato strada e, giunto presso la barriera del pedaggio di Settimo, aveva deciso di invertire la marcia e procedere contromano per riprendere la Tangenziale in direzione sud.
L’uomo è stato sottoposto a tutti gli accertamenti di rito per verificare l’eventuale abuso di alcol o di sostanze stupefacenti, con esito negativo. Però era sprovvisto della patente di guida, poiché mai conseguita.
Gli sono state contestate la circolazione contromano e la guida senza patente, per un totale di oltre 7.000 euro di multa e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.