COLLEGNO, IL BEL CARNEVALE DI SAVONERA

Condividi

di REBECCA DE BORTOLI

COLLEGNO- Sabato scorso, 18 febbraio, il comitato di quartiere di Savonera ha dato vita al carnevale di quartiere dei i più piccoli presso la Sala Polivalente in via Villa Cristina 6. Il pomeriggio, che si è svolto tra danze e giochi, è partito alle ore 15 per poi chiudersi verso sera. L’atmosfera era carica di allegria tra pignatte, cibo e soprattutto costumi, non solo dei bambini. Anche qualche “grande” ha infatti dato sfogo al suo lato più fantasioso.

Non è la prima volta che un evento così viene realizzato in toto dal comitato di quartiere. Infatti è dal 1990 che i volontari e le volontarie si occupano di ravvivare una zona spesso dimenticata dalle amministrazioni. Nato come comitato spontaneo si è fatto riconoscere tramite le elezioni cittadine durante la prima amministrazione Casciano.

Il suo scopo è quello di tener vivo il quartiere in un contesto, che sembra ripetersi spesso, in cui le piccole frazioni sono abbandonate a loro stesse e senza iniziative. Quel che lamentano maggiormente le persone sembra essere la mancanza di buoni collegamenti con le altre zone della città di Collegno. Non è la prima volta che si sente di quartieri totalmente in mano ai volontari senza i quali non ci sarebbero iniziative.

Tuttavia i volontari e le volontarie hanno notato ultimamente un avvicinamento delle amministrazioni che assecondano le loro richieste venendo quindi incontro alle loro necessità. Emerge il desiderio del comitato di maggior sostegno che porti poi a più indipendenza, ad esempio attraverso l’assegnazione di una sede in cui lo stesso comitato possa ritrovarsi per organizzare eventi tra cui lo stesso carnevale dei bambini.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here