ROSTA, COME STARE IN FORMA? I CONSIGLI DELLA PALESTRA MT

Condividi

di IVO BLANDINO

AVIGLIANA/ ROSTA – Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi e raggiungere i propri obiettivi. Ed è ancora più facile se a seguirti sono dei veri e propri professionisti del settore! Alle palestre Mt Personal Fitness di Rosta ed Avigliana sono tantissimi i servizi offerti, con la presenza e il supporto di nutrizionisti, fisioterapisti, massoterapisti e psicologi dello sport che ti accompagneranno passo dopo passo. Alle palestre Mt Personal Fitness di Avigliana e di Rosta puoi anche scegliere percorsi personalizzati, avere l’analisi della composizione corporea e la valutazione posturale. Per maggiori informazioni è possibile chiamare ai seguenti numeri di telefono: 347-2352685 e 350-0194333.

Ecco i consigli per stare in forma dei professionisti di Mt Studio. Iniziamo con la dottoressa nutrizionista Chiara Savarino.

Dottoressa Savarino, qual è il modo migliore per nutrirsi e stare bene?

“Consiglio di adottare uno stile di vita sano con una dieta mediterranea. Quindi di consumare cereali integrali, frutta a guscio, olive e olio extra vergine, carne, pesce, legumi freschi o secchi, frutta di stagione e verdura di stagione, bere tanta acqua, fare sport e attività fisica in convivialità. Tutto questo, che è alla base della piramide alimentare, è molto importante .

Alcune persone hanno qualche “timore” di iniziare una dieta. Da nutrizionista cosa può dirci in merito?

“La paura viene dal fatto che si pensi così: “Da lunedì mi devo mettere a dieta”. La parola “dieta” la interpretiamo spesso come una parola bruttissima, perché probabilmente abbiamo dei ricordi forse di una dieta non andata a buon fine, o comunque non è piaciuta. E quindi la vediamo come una cosa negativa, in realtà la parola “dieta” deriva dal latino e signifia “stile di vita”. Io consiglio sempre ai miei pazienti di “prendere l’alimentazione come uno stile di vita”, per questo consiglio sempre “uno stile di vita nell’alimentazione”, e non una semplice dieta da fare per 1 mese o 2 mesi. Si tratta di avere un proprio stile di vita alimentare”.                                                                                                                  Dottor Gabriele Iorianni, fisioterapista, può spiegare ai nostri lettori di cosa si occupa?

“La fisioterapia è innanzitutto promozione di salute e di un benessere psicofisico: consiste nella prevenzione, cura e riabilitazione di qualsiasi patologia conseguente a un grave infortunio, piuttosto che la compromissione del proprio stato di salute. Nelle palestre Mt mi occupo dei clienti, soci e iscritti. Valutiamo insieme a loro se hanno delle particolari problematiche che influiscono sul loro stato di salute. L’obiettivo è permettere a loro di “partire al meglio”. Mi occupo anche di pazienti privati, anche non iscritti alle palestre, curando un malessere che dura da tempo, che hanno dolori o problemi fisici con diverse patologie”.

Molti confidano nelle loro capacità per stare meglio, ma cosa si deve fare dopo l’intervento chirurgico?

“La fisioterapia dopo un intervento chirurgico è la base fondamentale per la ripresa, in passato mi è capitato di sentire alcuni medici, anche ortopedici, che in particolare dicessero dopo una protesi all’anca: “No, guardi signora, non deve fare nulla, tanto guarisce da sola”. Purtroppo non è così, nel senso che soprattutto dopo un intervento chirurgico, il nostro corpo ha bisogno di ristabilire il suo giusto equilibrio per riprendere al meglio, quindi è importante fare fisioterapia, che consiste nel recupero della forza, dell’equilibrio per tornare ad una propria autonomia nella vita quotidiana”.

Concludiamo le interviste con gli esperti facendo alcune domande al titolare delle palestre MT di Rosta e Avigliana, dottor Michele Macrì.

Dottor Macrì, oltre essere il titolare della palestra, quale altre funzioni ricopre?

“Oltre che svolgere l’incarico di titolare della palestra MT, il mio obiettivo è quello di offrire un luogo in Val di Susa dove le persone possano sentirsi a loro agio. Dare l’occasione di poter fare attività fisica per ritrovare il benessere e migliorare la propia salute. Siamo nel 2023, i tempi sono cambiati e sicuramente nell’andare in palestra c’è anche interesse per una questione estetica, ma noi di base partiamo con i vari percorsi di attività fisica e sportiva per fornire un servizio legato alla salute dei nostri soci e iscritti.

Chi frequenta le vostre palestre?

“Noi abbiamo una larga fascia di età, che va dai ragazzini di 15 ai 16 anni  in su. E sono quelli che vengono mandati in palestra dai propri genitori per svolgere un’attività rieducativa e posturale. E poi arriviamo fino a quelle persone che vogliono rimettersi in forma, dopo qualsiasi tipo di “sgarro”, o semplicemente per migliorare uno stile di vita basato sull’inattività e poco movimento. Quindi raggiungiamo una fascia di età che va dai 30 ai 70 anni, che vengono nelle nostre palestre per svariati motivi. Da noi viene chi vuole perdere peso, chi invece vuole tonificare i propri muscoli, così come chi vuole semplicemente sentirsi meglio con se stesso”.

Dottor Macrì, perché bisogna frequentare la palestra?

“Io consiglio la palestra a tutte quelle persone che sentono il bisogno di volersi bene, e sentono il bisogno di fare attività fisica. Si tratta di un ottimo percorso per raggiungere il proprio benessere. L’attività fisica viene vista come momento molto particolare, molto soggettivo. In realtà andare in palestra è come tutti gli altri sport: se fatta bene, ha i suoi benefici e porta a risultati”.

Un’ultima domanda: che cosa vuol dire personal trainer?                                                    “Personal trainer vuol dire tutto e niente. Una definizione classica è questa: il personal trainer è quella figura professionale che deve sapere gestire a 360 gradi il suo cliente o il suo associato. Quindi deve comprendere la parte emotiva e psicologica che ha portato il suo cliente o socio a fare attività. Il personal trainer deve anche saper gestire con professionalità, appunto, l’attività sportiva: evitando la persona ad avere infortuni, piuttosto che disagi. Si tratta di una questione sicuramente di benessere, ma anche estetica: il personal trainer deve essere capace di saper mettere insieme i due fattori, deve saper correlare il giusto esercizio, la giusta tecnica alla persona che ha davanti. Sembra scontato, ma assolutamente non è così facile, e per questo bisogna affidarsi a professionisti qualificati, come quelli delle palestre Mt di Avigliana e Rosta”.

PALESTRE MT – PERSONAL FITNESS
Corso Torino, 124 – Avigliana
Corso Moncenisio, 63 – Rosta
Tel. 347-2352685 / 350-0194333 
Facebook: Studio MT Personal Fitness Rosta
Facebook: Asd Studio MT – Personal Fitness
Web: www.studiomtpersonalfitness.com

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here