COLLEGNO – E’ morto don Claudio Campa, parroco di San Massimo. Come spiegano dal Comune, “negli ultimi anni ha dovuto affrontare molte prove legate alla malattia. Nel 2008 ha scoperto di avere la sclerosi multipla, dal 2012 è stato costretto a usare la sedia a rotelle. Rimangono impressi nella comunità alcuni tratti del suo percorso umano: la voglia di darsi agli altri – tante le sue attività pastorali, di supporto al mondo della disabilità – e una partecipazione fortemente intenzionale alla vita e agli appuntamenti della comunità civile cittadina; la serenità nel vivere una malattia sempre più pesante cercando di trasformare questo stato in accoglimento e accompagnamento per sé stesso e per gli altri; un graduale abbandono della discussione accesa o dello scontro verso la tranquillità nelle parole e nei gesti, alla ricerca di dimensioni di relazioni miti e resilienti”.
Don Claudio Campa ha trasformato la propria condizione in una spinta per abbattere le barriere: «Le nostre fragilità possono diventare feritoie dove passa la luce» diceva.
“Allora si è avvicinato sempre di più alle persone con diverse abilità cercando nuove strade di comunicazione, inclusione, comunione – ricordano dal Comune di Collegno – I parrocchiani e l’Unità Pastorale gli si sono stretti intorno e sono nate numerose iniziative, come i sabati aggregativi con il pomeriggio di laboratori, la Messa e la cena comunitaria, la commissione disabilità; il lavoro quotidiano con i ragazzi portatori di handicap che frequentano il catechismo; gli incontri ecumenici con gli ortodossi e i percorsi di approfondimento tra cristiani e società attraverso gruppi organizzati. Molti disabili sono usciti dalle loro case e hanno iniziato a frequentare l’oratorio e le attività di San Massimo”.
COLLEGNO, È MORTO DON CLAUDIO CAMPA: IL GRANDE IMPEGNO PER I DISABILI
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata