RIVOLI, TANTI PROGETTI PER GLI STUDENTI DELLA MATTEOTTI

Condividi

di ALESSIA LAUDADIO

RIVOLI – Da anni, in molte classi dell’Istituto I.C. Matteotti, si impara la lingua francese sin dalla scuola dell’Infanzia e Primaria. Le insegnanti si stanno formando per migliorare sempre. Tre classi della Scuola Primaria Vittorino da Feltre hanno partecipato al concorso indetto dall’Institut Français Italia, inviando disegni e slogan in francese a tema sostenibilità, particolarmente sentito dall’intero plesso, che cerca quotidianamente di applicare buone prassi per salvare e migliorare l’ambiente con tanti piccoli gesti e attenzioni. Hanno partecipato scuole da tutta Italia e la classe 3ª si è classificata al terzo posto. Premio Speciale alla classe 4ª, dove quest’anno è arrivato un nuovo compagno, un compagno davvero con qualcosa in più.

“Non è di molte parole, ma ci vogliamo tanto bene e troviamo diversi modi per comunicare: ridiamo, corriamo, diciamo cose buffe, giochiamo insieme. Lui, quando non riesce a dire qualcosa, utilizza la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e, per aiutarlo e stimolarlo a parlare, stiamo cercando tutti insieme di imparare questo linguaggio, fatto di disegni e segni” – dicono i suoi compagni.

Così, nell’ideare e realizzare il calendario per questo concorso, la classe ha pensato che sarebbe stato più bello e significativo se anche lui lo avesse potuto sfogliare, leggere, ed utilizzare. Per questo, ogni frase del calendario è stata tradotta anche in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e speriamo che tutti i bambini che necessitano di una comunicazione alternativa ne potranno beneficiare.

Inoltre, anche quest’anno alcune scuole dell’I.C. Matteotti hanno partecipato attivamente, con l’invio di casette, renne ed alberi di Natale creati dagli alunni, al Progetto Forma, che ha radunato lo scorso fine settimana di fronte all’Ospedale Infantile Regina Margherita, contribuendo a trasformare piazza Polonia in “piazza Lapponia”. Tutte le classi della Scuola Primaria Vittorino da Feltre e della Clementina Perone hanno aderito al progetto, partecipando alla giornata dei Babbi Natale.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here