
dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”
RIVALTA DI TORINO – Nell’estate di questo 2022 prosegue la felice collaborazione tra “Borgate dal Vivo” e il Comune di Rivalta di Torino, che da anni porta nella verdeggiante arena del Monastero spettacoli per ogni tipo di pubblico, all’interno di un’ampia proposta culturale che l’Amministrazione Comunale sceglie di dedicare ai propri cittadini.
La novità è quella di ampliare ulteriormente la tipologia di proposte: dal teatro comico agli spettacoli per famiglie passando per il cantautorato, si è aggiunta quest’anno una particolare attenzione nei confronti della musica emergente, di band e artisti che non hanno ancora raggiunto una posizione di spicco perché più giovani, ma che possono già garantire percorsi solidi e di comprovata qualità.
È il caso, venerdì 12 agosto, degli Atlante, trio che gioca quasi in casa, torinese, e che a Rivalta proporrà i brani tratti dal secondo lavoro discografico “paure / verità” uscito a fine 2021. Novità, sperimentazione, contaminazione tra i generi caratterizzano l’album; e sono elementi che anche Borgate dal Vivo condivide nella sua programmazione artistica, senza timore di abbandonare le sicurezze offerte dal già noto. Spazio dunque a chi intraprende il proprio percorso con coerenza e ricerca, spingendosi su sentieri unici e personali.
BIOGRAFIA DEGLI ARTISTI
Gli Atlante sono un power trio alternative rock nato a Torino nel 2016. Il singolo “Atlas”, contenuto nel loro primo disco intitolato “Un’entropia di immagini e pensieri” (2019 – Pan Music Production) gli permette di essere scelti come artisti del mese su MTV New Generation ed entrare in rotazione sul canale MTV Music. Il videoclip del brano viene inserito fra i trenta finalisti del Mei Superstage e del Premio Pivi 2018. A Novembre 2019 esce il singolo “Lamiera”, con il quale gli Atlante decidono di unire alla loro matrice rock elementi appartenenti al mondo della musica elettronica. Durante la quarantena tra i mesi di marzo e maggio del 2020, nonostante la distanza, gli Atlante producono “Crociate”, pubblicata il 29 Maggio 2020. Nel corso degli anni hanno suonato in apertura a L’Orso, La Municipàl, Eugenio in Via Di Gioia, Pinguini Tattici Nucleari, Sick Tamburo e Frah Quintale, e partecipato a importanti festival del territorio piemontese e nazionale come Apolide Festival, Balla Coi Cinghiali, Memorabilia Festival e Meeting del Mare. Con l’uscita, a fine 2021, del secondo disco dal titolo “paure/verità” gli Atlante proseguono il percorso di sintesi tra il rock e l’elettronica intrapreso con la pubblicazione di “Lamiera e Crociate”.
Il concerto degli Atlante si terrà nella serata di venerdì 12 agosto alle ore 21 presso l’Arena del Monastero di via Balegno a Rivalta di Torino. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccare il seguente link www.borgatedalvivo.it/atlante-in-concerto.