dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”
RIVALTA DI TORINO – I cantautori sono artigiani di canzoni, inventori di storie, attenti osservatori della realtà che li circonda e che vivono, artisti, uomini e donne di spettacolo, prodotti discografici e fenomeni di massa. Difficili da incasellare dentro una sola scatola oggi, come forse da sempre, i cantautori, tutti diversi tra loro, s’identificano in coloro che, cantando le proprie canzoni, sono capaci di smuovere qualcosa dentro chi li ascolta.
“Cantautori a pezzi”, ideato e promosso dall’associazione torinese Soundset Aps, arriva a Rivalta di Torino nel cartellone estivo di “Borgate dal Vivo” venerdì 22 luglio. La formula è quella del debutto, il 30 novembre dell’anno scorso sul palco del Teatro della Concordia di Venaria: ai brani dei cantautori coinvolti, Anna Castiglia, Ella Nadì, Protto e Vea, si alternano dialoghi teatrali ispirati a macro argomenti tratti dalle canzoni. I dialoghi, scritti da Francesco Arese (Soundset Aps), propongono riflessioni riguardanti il rapporto, a volte contrastante, altre complementare, tra vita ed esistenza, tra rischio e libertà, tra felicità e paura di perdere il controllo.
“Cantautori a pezzi” è anche un bel gioco di parole, un titolo che racchiude una marea di significati, un’espressione che, mascherata da punto d’arrivo, è in realtà il punto di partenza per sempre nuove riflessioni su un ruolo, quello del cantautore, oggi quasi accantonato ma forse più che mai necessario alla società.
Lo spettacolo si rivela un perfetto incontro tra musica e teatro, dove l’una è indispensabile all’altro e viceversa. Il soggetto è ambientato all’interno di una fabbrica, operante in una società distopica dove l’arte, in particolare la musica, è stata eliminata e poi dimenticata perché inutile alla produzione. Qui i due protagonisti, il “Produttore” (Francesco Maresti) e il “Coordinatore” (Francesco Arese), dopo aver acquistato quattro cantautori in un negozio d’antiquariato, attraverso i loro dialoghi a tratti irriverenti e non privi di ironia, invitano lo spettatore a riflettere sui della società contemporanea, affrontati dalle canzoni eseguite dal vivo come contrappunto a ogni dialogo. I brani di Anna Castiglia, Ella Nadì, Protto e Vea sono eseguiti dal vivo da tutti e quattro i cantautori attraverso un arrangiamento studiato ad hoc, ricco di armonizzazioni vocali.
LA COMPOSIZIONE DEL GRUPPO MUSICALE
Giulio Arfinengo: batteria
Alex Catania: tastiere e synth
Biagio Concu: basso e contrabbasso
Federico Macrì: chitarre
Roberta Petrone: scenografia
Fabrizio Chiapello: tecnico audio
Matteo Giacone: tecnico luci
ANNA CASTIGLIA
Catanese di origine, Anna Castiglia nasce in un famiglia amante del teatro e della musica. Comincia a studiare chitarra classica all’età di nove anni e canto dai sedici per poi diplomarsi in danza/tip tap e recitazione all’accademia di Musical di Torino. Nonostante l’inevitabile legame con la città natale e malgrado una gavetta di chitarra e voce in vari locali di Catania che l’aiuta a familiarizzare con il palco e tutti i suoi imprevisti, Torino rappresenta un importante trampolino di lancio nel panorama musicale e cantautorale. Con i suoi locali, i suoi cantautori e soprattutto le opportunità le trasmette il coraggio di trasformare la passione della scrittura e della composizione nel suo stile di vita, così inizia a mettere in scena uno spettacolo composto da inediti e monologhi (sempre scritti da lei) intitolato “Sono Siciliana ma….”, che debutta all’Ever Green Festival di Torino. Attualmente è prodotta da Luca Vergano, chitarrista degli Afrodream, con il quale ha realizzato quattro tracce. Il suo progetto è stato selezionato dal Reset Festival del 2020 ed inserito nella sezione _reHUB, grazie alla quale ha avuto l’opportunità di lavorare su un brano inedito con dei mentor d’eccezione: Marina Rei, Samuel, Eugenio (Eugenio in Via Di Gioia) e Margherita Vicario. Il 2 luglio dello scorso anno ha vinto il premio “L’Artista che non c’era”; pochi giorni dopo si è esibita ad Apolide Festival.
ELLA NADÌ
Ella Nadì è una cantautrice torinese. Inizia il suo percorso artistico come leader della band pop-folk Ella and the Knockers, ma dopo solo un anno intraprende l’attività solista esibendosi chitarra e voce sui palchi della sua città. Nel 2015, visto il riscontro positivo del pubblico, incide il suo primo EP “Terapia d’urto” presso il Transeuropa Recording studio di Torino. Il singolo, che anticipa l’uscita dell’ep, è Cliché, trasmesso in rotazione su Radio Veronica One. Dopo due anni di promozione, che contribuiscono ad una crescita in ambito artistico e personale, Ella Nadì pubblica un secondo lavoro, un album di dieci brani intitolato “Dentro”. Partecipa a diversi concorsi, tra cui “Villeggendo – concorso nazionale per la musica d’autore”, dove raggiunge il terzo posto, e accede alle semifinali del Premio De Andrè. Con la rielaborazione elettronica del brano “Cuore Matto” di Little Tony lancia, insieme all’associazione Onlus “Io sto con il Regina Margherita”, una campagna di raccolta fondi destinata a finanziare le azioni di contrasto al bullismo. Nel marzo 2019, con il singolo “Mettiti sul divano”, approda a Radio DeeJay quando Fiorello lo definisce tra i brani emergenti più interessanti del momento e lo trasmette all’interno della sua trasmissione intitolata “Il Rosario della sera”. Nel dicembre 2020, insieme allo studio Transeuropa di Torino, lavora alla produzione e realizzazione di “Something TO be”, un ep di tributo a John Lennon che vede la collaborazione di 15 artisti a sostegno di “Fooding – Alimenta la solidarietà”, un progetto di Arci Torino finalizzato a sostenere le famiglie colpite dalla pandemia. Il 5 febbraio 2021 pubblica “Illumina”, singolo che finisce per una settimana in rotazione su Mtv Generation. Il 30 novembre del 2021 debutta al prestigioso Teatro della Concordia a Venaria Reale con lo spettacolo “Cantautori a pezzi” al fianco di altri tre artisti: Vea, Anna Castiglia e Protto. L’11 dicembre 2021 è la vincitrice dell’undicesima edizione del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Premio Città di Quiliano e si aggiudica l’esibizione al prestigioso Meeting degli Indipendenti che si svolgerà a Faenza (Ravenna) nell’ottobre 2022.
PROTTO
Protto, cognome d’arte di Nicolò Protto, è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e ha all’attivo due ep, “Di cattivo busto” (2018) e “Dal vangelo secondo round” (2020). Il progetto partecipa al festival La città della canzone (Cremona, 2018), a tre edizioni consecutive del _resetfestival (Torino) dal 2018 al 2020, nell’ottobre del 2019 vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), vittoria che gli apre le porte del Premio Bindi 2020 e del Festival MEI 2020. Nel 2020 e nel 2021 partecipa ai Festival di Sanrito (Cuneo) con i brani “Nein, Nein, Nein” e “Troppo a nord”, brano inedito con cui vince il secondo premio del Premio InediTo – Colline di Torino 2021 nella categoria testo canzone. Nell’autunno del 2021 partecipa a X-Factor, dove supera le auditions di fronte ai giudici con il brano “Fossi ricco” e arriva alla fase di selezione dei bootcamp, presentando l’inedito Jazz dal titolo “A me piace il”, pubblicato il 15 ottobre.
VEA
Vea, nome d’arte per Valeria Angelotti, si definisce “una madre di canzoni”. Vive a Torino e scrive canzoni da quando andava all’asilo. Tagliente, ironica, poetica e drammatica, sceglie le parole con cura per raccontare le sfumature della vita. Il suo stile non si addice alle definizioni di genere e fa della voce il suo punto forte. Nel 2018 ha autoprodotto un ep intitolato “Posto Fisso” poco dopo essersi licenziata, che le permette di suonare in tutta Italia. Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, l’ultimo in piena pandemia: il 28 Maggio 2020, Teresa De Sio la premia in videoconferenza con il secondo posto nella categoria “Testo Canzone” del premio “InediTO – Colline di Torino”, grazie al testo del brano dal titolo “Sei chi non sei”. Il 30 ottobre 2020 è uscito “Le quattro mura di turno” e il 25 novembre dello stesso anno “Esplosa”, entrambi singoli estratti dall’album “Sei chi non sei”, pubblicato il 16 aprile del 2021 dall’etichetta Metatron.
Il concerto musicale “Cantautori a pezzi” con Anna Castiglia, Ella Nadì, Protto e Vea si svolgerà nella serata di venerdì 22 luglio alle ore 21 presso l’Arena del Monastero di via Balegno a Rivalta di Torino. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccare il link www.borgatedalvivo.it/cantautori-a-pezzi.