COLLEGNO DEDICA IL PONTE SULLA DORA AI CARABINIERI

Condividi

COLLEGNO – Il Consiglio comunale si espresso all’unanimità sulla mozione presentata dal Partito Democratico e da Collegno Bene Comune, con i voti favorevoli di Impegno Civico Collegno e Lega con Salvini, per l’intitolazione all’Arma dei Carabinieri della passerella pedonale del Ponte canale sulla Dora.

«Sono passati centodieci anni da quando l’Arma dei Carabinieri iniziò il suo presidio sul territorio della Città di Collegno» ha detto Davide Morra consigliere del Partito Democratico «L’occasione si collocò successivamente ai fatti del 14 luglio 1912, quando nell’allora padiglione 8 del Manicomio di Collegno scoppiò una rivolta che ebbe tra le richieste una minore clausura, un po’ d’aria, allontanamento di alcuni guardiani e immunità per tutti. Per sedare la rivolta accorsero per primi i volontari locali muniti di autobotte, ma a seguito di questo episodio il comune di Collegno guidato da Andrea Ostorero chiese ed ottenne una stazione di carabinieri che venne sistemata nella casa un tempo utilizzata dai giardinieri dell’ospedale psichiatrico».

«Abbiamo scelto di onorare una presenza costante e preziosa per la nostra comunità» chiosa il Sindaco di Collegno Francesco Casciano «ringraziamo i Carabinieri di Collegno per il loro impegno generoso. Un grazie ai consiglieri che hanno proposto la mozione e a tutti per averla votata con convinzione»

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here