dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”
RIVALTA – Anche nel 2022 Borgate dal Vivo porta a Rivalta di Torino una parte importante della sua programmazione, rivolgendo quest’anno particolare attenzione alla musica. Nella verde arena del Monastero si avvicenderanno in particolare alcuni nomi più giovani, con la precisa intenzione di dare spazio a una categoria di artisti che ha particolarmente sofferto, negli ultimi due anni, delle limitazioni provocate dalla pandemia agli spettacoli dal vivo, in particolare a quelli di dimensioni minori, che spesso hanno rinunciato all’attività a causa delle difficoltà di gestione. L’estate appena iniziata diventa così il modo per recuperare nomi e suoni come nel caso di Caterina Cropelli, il cui omonimo album d’esordio fu pubblicato a marzo 2020 e che si esibirà sabato 9 luglio.
Dopo l’esperienza in gara a X-Factor nel 2016, con Caterina la cantautrice trentina ha conquistato le principali playlist di Spotify (New Music Friday, Indie Italia, Scuola Indie, Best of Indie Italia 2020) superando i 3 milioni di ascolti sulla piattaforma. Forte da sempre di un’intensa attività live, che l’ha portata negli anni a realizzare importanti aperture per artisti come Max Gazzè, Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà, Simone Cristicchi e molti altri, Caterina Cropelli è ora al lavoro sul secondo disco di inediti, in uscita quest’anno. Un viaggio inaugurato con i primi estratti “La Promessa” e “Abitudini”, singoli che hanno confermato gli importanti numeri di ascolti e pubblico dal vivo di Caterina. Caterina Cropelli nasce a Cles nel 1996. A tredici anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà mai più. Durante gli anni del liceo inizia a farsi vedere, e sentire, nei locali delle valli trentine.
Nel 2016 Fedez la sceglie per la sua squadra, le “Under Donne”, a X-Factor. Vissuta l’avventura nel talent targato Sky, Caterina inizia a scrivere e a comporre le sue prime canzoni. Accompagnata dalla sua chitarra apre i concerti di grandi nomi della musica italiana come Cristina Donà, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri.
A giugno 2018 esce il primo inedito dal titolo “Non ti ho detto mai”, primo passo di questo nuovo cammino.
A giugno 2019 è tempo di “O2”, con la produzione artistica di Clemente Ferrari (già al fianco di grandi artisti come Max Gazzè e Fiorella Mannoia).
L’estate di Caterina trascorre piena di impegni sui palchi di diversi festival italiani in compagnia di Simone Cristicchi, Fabio Concato e Raphael Gualazzi. Il 7 dicembre apre il concerto di Carmen Consoli al Mart di Rovereto per il Concertone dell’Immacolata, presentando per l’occasione il suo terzo singolo “Quando”.
Il 13 marzo 2020 esce il singolo “Duemilacredici” che anticipa il suo primo disco di inediti Caterina, pubblicato il 27 marzo su etichetta Fiabamusic/Artist First, con il quale l’artista conquista le playlist New Music Friday, Indie Italia, Best of indie Italia 2020 e la copertina di Scuola Indie di Spotify.
Nel corso dell’estate presenta dal vivo l’album in un tour di 15 date, alcune delle quali come opening di Max Gazzè.
È attualmente al lavoro sul suo secondo disco di inediti, anticipato dal singolo “La promessa”, seguito dal secondo estratto “Abitudini” e dal nuovo “La vita davanti”.
Caterina Cropelli in concerto
Arena del Monastero, Via Balegno – Rivalta di Torino
Sabato 9 luglio 2022, ore 21.00.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Informazioni e prenotazioni al link www.borgatedalvivo.it/caterina-cropelli-live