RIVOLI – Molestie e maltrattamenti di animali da parte di alcuni ragazzini appena entranti in età adolescenziale. Succede a Rivoli nella serata dell’11 giugno, quando un gruppo di amici è stato fermato da qualche ragazzino in cerca di droghe pesanti. Dopo che gli adolescenti hanno più volte insistito sull’argomento e dopo che non hanno ricevuto una risposta, il gruppo di amici ha deciso di allontanarsi e provare a passare la serata in tranquillità al parco Lamarmora.
Ma ecco che tornano i ragazzini di prima, questa volta ancora più insistenti.
Dopo altre molestie verbali di cattivo gusto, è arrivata la proposta:” Volete giocare con il riccio?”. A quella domanda pare che nessuno abbia risposto e allora i ragazzini colpiscono il povero animale con una sedia, per poi sventolarla, sporca di sangue, in faccia ai malcapitati.
La scena, così raccontano i presenti, è terminata con il lancio del riccio contro il gruppo di amici. Erroneamente era stato scritto che erano stati avvisati i carabinieri, ma in realtà i militari dell’ Arma non hanno ricevuto alcuna segnalazione.
Riguardo la vicenda si è espresso anche il primo cittadino di Rivoli, Andrea Tragaioli, con un lungo commento:” Sono profondamente indignato per quello che sta succedendo nei parchi della nostra città. Come Amministrazione stiamo installando le telecamere in tutta la città per la video sorveglianza, ma è un lavoro che richiede tempo”.
E poi continua:” Vorrei inoltre ricordare a chi ha commesso tali crimini e ai loro gentiori, che i ricci sono animali protetti e tutelati dalla legge italiana e che l’uccisione e la tortura di un qualsiasi animale è un reato sancito dal dispositivo dell’art. 544 ter del codice penale. Aiutateci a prevenire tali episodi facendo rete con noi sul territorio, segnalate alle forze dell’ordine se notate atteggiamenti lesivi, spiegate ai vostri figli quali ripercussioni possono avere i loro comportamenti errati”.
I CARABINIERI NON SONO INTERVENUTI, che vergogna.
caro signor Sindaco cosa segnaliamo se poi le forze dell’ordine non intervengono?
cittadino Rivolese