dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – Un insetto infestante sta rovinando le colture di centinaia di ortolani che gelosamente hanno curato dallo scorso autunno fino a questa primavera con i primi frutti. Il motivo? La piantumazione delle patate che attira le dorifere, piccoli insetti simili a coccinelle ma gialli e verdi, non molto amati dai coltivatori e non così apprezzate come le coccinelle rosse e nere del cartoni animati.
La dorifera è sempre stata presente nelle colture, ma a Grugliasco sembra essersi particolarmente affezionata. I 430 ortolani hanno provato di persona l’appassire di molte piantine di patate e di conseguenza la mancata crescita delle patate. Il direttivo dell’associazione ortolani è corso ai ripari e ha vietato ai soci di non piantare più patate per preservare le colture degli appezzamenti sviluppati su quasi 30mila metri quadri in strada del Gerbido.
Il Presidente dell’Associazione Ortolani Domenico Verduci spera che questa accortezza basti per salvare i frutti del lavoro degli ortolani: “Abbiamo avvisato in questi giorni tutti gli ortolani con manifesti e locandine. Speriamo che si possa risolvere e che i soci possano ritornare a raccogliere i frutti del loro lavoro”.