RIVOLI – Ieri mattina si è tenuta la prima raccolta Plastic Free dell’anno a Rivoli ed è stata organizzata nella zona industriale di Cascine Vica. Precisamente vi si è ritrovati all’angolo tra via Bonino e via Bruno alle 9.00 e la raccolta è durata circa 3 ore.
L’area frequentata da camionisti, i cui rifiuti vengono abbandonati nell’ambiente anche se nei paraggi c’è la presenza di qualche cestino, è un esempio lampante di quanto manchi l’informazione e la sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento da plastica.
In totale i volontari hanno riempito 73 sacchi, che, assieme ai rifiuti ingombranti recuperati, stimiamo equivalgano a una tonnellata e mezza di spazzatura, principalmente composta da plastica non più riciclabile.
Ciò che è stato recuperato Domenica può essere considerato solo una goccia nel mare: camminando sulle sterpaglie della zona si può sentire lo scricchiolio delle bottiglie di plastica e più si scava più si possono recuperare bottiglie di vetro sotterrate dal tempo e dalla natura stessa.
La onlus Plastic Free tornerà sicuramente nei prossimi mesi per un intervento ancora più massivo.
Alla raccolta hanno partecipato una quarantina di volontari, di cui alcuni della Croce Rossa di Rivoli.
È la prima volta che collaborano assieme all’organizzazione.
A partecipare, inoltre, sono srati anche l’assessore all’ambiente della Città di Rivoli, Alfonso Lettieri, e l’azienda di famiglia della referente di Plastic Free “De Vita – mozzarelle e alimenti per ristoranti e pizzerie” che, con una donazione, ha voluto supportare la onlus nello svolgimento dell’evento.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 10 Aprile in occasione della giornata nazionale di Plastic Free: 400 eventi in tutta Italia per il bene dell’ambiente.
Per rimanere aggiornati su ogni comunicazione, come il luogo dell’evento a Rivoli, potete consultare il sito https://www.plasticfreeonlus.it/eventi.