UN APPELLO PER LE ELEZIONI DI GRUGLIASCO

Condividi

di LUIGI MONTIGLIO e CARLO PROIETTI

GRUGLIASCO – Nella prossima primavera Grugliasco sarà chiamata a eleggere un nuovo sindaco e un nuovo consiglio comunale. Preoccupati dall’astensionismo, cinque anni fa concorsero alla scelta del sindaco uscente solo un quarto degli elettori e votò il 50% degli aventi diritto, oltre cinquanta cittadine e cittadini grugliaschesi hanno sottoscritto un appello dal titolo significativo: “Un progetto per Grugliasco. Rigore, serietà, generosità e libertà”.

Propongono alla città un metodo e una sensibilità che potrebbe aiutare a riportare gli elettori alle urne perché coinvolti fin dal principio nelle scelte che riguardano il futuro della loro città. Far uscire la politica dalle sedi sempre più vuote, ragionare in modo diretto e partecipato di temi, di questioni e di prospettive serve anche a costruire una nuova generazione di amministratori e di rappresentanti politici che abbiano la volontà di assumere e restituire ai
cittadini le scelte e le decisioni che assumono nel palazzo. Così, sostengono i firmatari, si ri/costruiscono le buone ragioni per tornare a votare.

Fra i firmatari tante semplici elettrici ed elettori, ma anche due sindaci del passato, un vicesindaco e un’assessora, consiglieri comunali (ex e in carica), persone che provengono da esperienze diverse e diversi orientamenti politici, dalle Lega delle origini, al Movimento 5 Stelle, alle esperienze civiche, alla sinistra, storica e nuova.

L’appello è indirizzato a tuti i partiti, alle associazioni locali e pubblicizzato con tutti i mezzi disponibili. È ospitato sul blog www.grugliascodemocratica.org (che si ringrazia per la cortesia) e da tutti i siti e le pagine fb che vorranno farlo. I firmatari dell’appello avvieranno un calendario di incontri e di iniziative per dare gambe alla proposta: solleciteranno la città a recuperare la tradizione di partecipazione per scrivere a tante mani le prospettive e le linee dell’evoluzione della città. Per aderire, mail all’indirizzo unprogettopergrugliasco@gmail.com oppure con Whatsapp al numero 353-4124213.

“UN PROGETTO PER GRUGLIASCO. RIGORE, SERIETÀ, GENEROSITÀ E LIBERTÀ”

Nella prossima primavera i cittadini di Grugliasco saranno chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Questi dovranno gestire importanti processi di trasformazione che affondano le loro radici nel passato e che ora hanno bisogno di idee e competenze forti per prendere la giusta direzione nel futuro: la deindustrializzazione, l’arrivo di un nuovo pezzo di università che va ad aggiungersi a quelli che da vent’anni qualificano la città, l’impatto sulle attività economiche di Grugliasco e dell’area a cui appartiene.

E poi, gli effetti della denatalità, del consolidamento dell’immigrazione, della necessità di politiche di inclusione e di rilancio dei servizi alle persone, alle famiglie e alla città, il bisogno di invertire la rotta per contrastare il cambiamento climatico, a cominciare dallo stop al consumo di suolo e alla rinaturalizzazione ove possibile.

Cinque anni fa gli elettori grugliaschesi testimoniarono il loro distacco dalla politica con un’astensione record: un elettore su due è rimasto a casa, e questo in una città che tradizionalmente aveva sempre potuto vantare percentuali alte di partecipazione.

Il crescente disincanto, sia a livello locale che nazionale, va recuperato alla fiducia nella politica con iniziative di largo respiro, selezionando la classe dirigente sempre di più con criteri meritocratici, rifiutando ogni logica clientelare e di basso cabotaggio.

Tutti sentiamo l’esigenza di una nuova stagione, in cui la politica torni a esercitare il mestiere nobile a cui è chiamata e per cui è stata pensata: costruire progetti di trasformazione che migliorano la vita delle persone, quella dei vecchi come quella dei giovani. Tutto con un occhio costantemente attento alle grandi emergenze del pianeta, del nostro paese e anche della nostra città, tutti intrecciati a costruire un’epoca, per ora, di sofferenza e di incertezza.

Proponiamo a Grugliasco e ai suoi cittadini programmi precisi e verificabili, metodi di lavoro che coinvolgano le persone con una trasparenza reale, e non soltanto dichiarata. Diciamo alla città come si intendono interpretare gli interessi collettivi nel momento in cui si scontrano con quelli privati. È tempo di riaffermare con chiarezza che la politica deve guidare i processi di trasformazione e non essere lo strumento con lui l’economia e gli interessi particolari realizzano le condizioni per potersi esercitare.

La scelta su chi governerà la città non venga demandata passivamente alle cordate dei partiti: sono centrali
le idee e i progetti, la scelta di chi dovrà interpretarli lo è altrettanto. Per dare gambe a questa urgenza, convinti che non bastino disegnini e colori, sigle e strategie, slogan e promesse, proponiamo a tutti un confronto il più aperto possibile (nessuno ha da solo le idee e giuste, le persone giuste e l’approccio giusto).

Dobbiamo interrogare le realtà più dinamiche di Grugliasco, ragionare con loro di cosa occorre e cosa vorrebbero, parlare con loro dei nostri progetti e delle nostre proposte. L’accoglienza che abbiamo trovato ci conforta nel fare di questo stile un metodo con cui vogliamo scrivere il programma per Grugliasco e scegliere le persone che dovranno rappresentarlo.

Iolanda ALLINERI
Grazia ANELLI
Marisa ANTONELLO
Giorgio BEATO
Roberto BENATTI
Nadia BONATO
Antonio CAMBARERI
Ciro CARDANO
Gianni CASTELLANETA
Roberto CASTRONOVI
Serenella CELLETTI
Claudio CERRUTI
Cristina COPERTINO
Adriana CORVINO
Bruna CUDA
Angela DE VENUTO
Fabrizio GALATEA
Willy GALGHERA
Andrea GIULIANA
Nicola GROSSO
Fabrizio FROSINA
Giuseppa INFANTINO
Marco LO BUE
Enzo LOBREGLIO
Gianni LOMBARDI
Franco MALETTI
Luigi MALOMO
Gian Paolo MANCIN
Lorenzo MASCHERPA
Fabio MATRELLA
Bruno MICOSSI
Cristina MONTICONE
Tiziana MOSSA
Dida NEIROTTI
Danila NICOLIS
Mauro ODDI
Giuseppe PEPE
Mauro PINCELLI
Dario POLITTI
Luca PROIETTI
Luana PRUDENZANO
Lino PUPILLO
Paola REBORA
Vito ROSIELLO
Gabriella ROSSINI
Pierangelo SARTOR
Stefania SECCO
Patrizia SGORLON
Claudio SUPPO
Antonio TERIOTI
Mariano TURIGLIATTO
Silvia VITTONATTO
Roberto VITTONATTO
Daniela ZANCHETTA

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here