I VANDALI COLPISCONO ALPIGNANO: “LE TELECAMERE NON BASTANO, CONTRASTIAMO L’INCIVILTÀ”

Condividi

dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ALPIGNANO

ALPIGNANO – Amarezza, tristezza e delusione. Sono queste le emozioni che proviamo in questo momento. Ancora una volta, ci troviamo purtroppo a constatare come il patrimonio pubblico sia vittima di atti vandalici, inciviltà e maleducazione. Enorme è l’impegno che tutti noi mettiamo per migliorare la nostra città: quando parliamo di noi intendiamo sindaco, giunta, consiglieri, personale dell’ente e da tutti coloro, cittadini e associazioni, che da sempre si spendono per il bene di Alpignano.

Abbiamo aderito al progetto “Costruiamo Gentilezza” che ha come scopo la diffusione della conoscenza e della pratica della gentilezza per favorire il benessere e la crescita della persona, e invece la fotografia che ci consegna in questi giorni la città sembra andare in tutt’altra direzione. Il pensiero di una città migliore passa dal rispetto tra le persone ma anche dal decoro urbano, senso civico, ordine pubblico e sicurezza.

Oggi dobbiamo nuovamente condannare gli ennesimi atti di vandalismo. Oltre al danno economico che pesa sulle casse del Comune, è altrettanto grave la mancanza di rispetto dei beni pubblici che, paradossalmente, vengono distrutti da chi poi di fatto ne risulta essere potenziale utilizzatore.

Siamo sempre pronti a fotografare e segnalare le criticità e a proporre spunti di miglioramento, ma oggi più che mai è necessario che il senso civico torni ad essere al centro della vita della nostra comunità: scuola, famiglia e associazioni.

È triste vedere la panchina al Parco della Pace rimessa a nuovo dai volontari e dopo poco tempo nuovamente distrutta, giochi dei bimbi vandalizzati al parco Aldo Moro, mascherine abbandonate ovunque, inciviltà da parte dei proprietari di animali, rifiuti abbandonati e, come se non bastasse, atti vandalici nelle vicinanze del Cimitero Comunale proprio alla vigilia della commemorazione dei defunti e del IV novembre.

L’installazione delle telecamere sul territorio comunale può essere un deterrente, ma non è certamente la soluzione a questi gesti che vogliamo augurarci siano solo frutto dell’ignoranza e della stupidità di qualcuno. Solo il senso civico e il senso di appartenenza alla comunità potranno aiutarci a rispettare tutto quello che è stato creato per la nostra città e per tutti noi.

L’inciviltà non ha età, l’inciviltà non conosce limiti, ma noi cercheremo di contrastarla con tutti i mezzi che abbiamo. Aiutateci e sosteniamoci, il bene pubblico è proprietà di ognuno di noi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here