A RIVALTA IL MONOLOGO COMICO DI GIULIA PONT

Condividi
Giulia Pont

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO “

RIVALTA DI TORINO – Un monologo teatrale, una situazione che accomuna attrice e spettatori e questi ultimi che entrano nello spettacolo come terapeuti per aiutare l’attrice torinese a capire perché le storie d’amore, prima o poi, finiscono. Un gioco divertente, commovente e catartico in scena all’Arena del Monastero di Rivalta di Torino lunedì 9 agosto.

La fine di una storia d’amore è uno degli eventi più comuni e traumatici della vita. Un dramma che spesso si riempie di risvolti comici, talvolta assurdi. Giulia Pont in questo monologo tenta di guarire il suo mal d’amore sperimentando il potere terapeutico del teatro: il pubblico diventa il suo terapeuta. Una chiacchierata spassosa e coinvolgente dove pensieri, emozioni, disastrose manovre di riavvicinamento e improbabili consigli di parenti e amici si intrecciano.

Un gioco a due dove il pubblico, guidato dalla protagonista, si ritrova ad avere un ruolo attivo e fondamentale nello spettacolo diventando il terapeuta dell’attrice. Giulia racconta la sua delusione d’amore, le sue sventure, le sue nevrosi. Cerca risposte scientifiche che spieghino i sentimenti e leniscano la sofferenza. Tra pubblico e attrice si crea subito un rapporto intimo e di forte empatia: riconoscersi nei suoi turbamenti e nelle sue sventure è immediato. Giulia ricrea situazioni e personaggi diversi: la parrucchiera Rosy, psicoterapeuta deludente, il trittico familiare zia-mamma-nonna, prodigo di consigli ottusi e non sollecitati, Silvia, la sfacciata “amica” in comune con l’ex fidanzato, e lui, Stefano, che l’ha lasciata per avere i suoi spazi e potersi dedicare a tempo pieno alla sua nuova passione, l’ukulele. La vendetta, desiderio incontenibile, rimane forse l’unico sollievo possibile e a farne le spese sarà uno Stefano qualunque, pescato a caso tra le prime file. Lo spettacolo, un’ora di monologo arricchito da momenti di improvvisazione, ha un ritmo coinvolgente, scuote, emoziona, diverte e lascia un sapore agrodolce.

GIULIA PONT

Nasce a Torino nel 1986. Si laurea in Dams Teatro nel 2010 e l’anno successivo si diploma presso l’Atelier Teatro Fisico di Torino diretto da Philip Radice. Si forma con maestri quali Eugenio Allegri, Jean Meningue, Philippe Hottier, Rita Pelusio, Laura Curino, André Casaca, Carlo Boso. Oltre a interpretare inizia a scrivere, perché scrivendo può giocare a trasformare gli incidenti della vita in storie divertenti e catartiche. Nel marzo del 2012 “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”, il primo spettacolo di cui è autrice oltre che interprete, si classifica primo al concorso di monologhi Uno di Firenze e nel 2013 partecipa, con grande successo di pubblico, al Torino Fringe Festival. Al momento ha totalizzato un centinaio di repliche in tutta Italia.

Lavora anche in diversi spettacoli della compagnia Action Theatre in English, diretta da Rupert Raison, ed entra nel cast de “Il medico per forza” di Molière, prodotto da Mulino ad Arte. Nel 2016 torna a studiare e consegue il diploma presso il corso di perfezionamento per attori Shakespeare School, diretto da Jurij Ferrini, dove ha tra i maestri lo stesso Ferrini, Cristina Pezzoli, Valerio Binasco, Marco Lorenzi, Alessandra Frabetti e altri.

Nel marzo 2018 debutta nella rassegna “Il cielo su Torino” del Teatro Stabile di Torino con lo spettacolo “Effetti indesiderati anche gravi”, scritto dalla stessa Pont e da Corrado Trione. In scena con lei Lorenzo De Iacovo. Sempre nel 2018 scrive “Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì”, di cui affida la regia a Carla Carucci. Lo spettacolo è attualmente in programmazione in diversi teatri d’Italia. Giulia è fondatrice, insieme ad altri 23 colleghi, della compagnia Crack24.

Lo spettacolo “Ti lascio perchè ho finito l’ossitocina” con Giulia Pont si terrà nella serata di lunedì 9 agosto alle ore 21 presso l’Arena del Monastero in via Balegno a Rivalta di Torino. L’ingresso è gratuito mentre la prenotazione è obbligatoria cliccando il link www.borgatedalvivo.it/ti-lascio-perch-ho-finito-lossitocina-2021-giulia-pont. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo info@borgatedalvivo.it oppure visitare il sito www.borgatedalvivo.it.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here