RIVALTA, ECCO COME SARÀ IL NUOVO MONUMENTO DI PASTA

Condividi
dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI RIVALTA DI TORINO
RIVALTA DI TORINO – Congratulazioni alla NAG Atelier di Firenze, che con il suo progetto intitolato “Giardino 45″ si è aggiudicata il primo premio del concorso di idee per il nuovo monumento commemorativo di Pasta. Sono stati 26 i progetti presentati da altrettanti professionisti e studi professionali di tutta Italia, che hanno risposto al bando lanciato a gennaio dalla Città di Rivalta di Torino per ideare e realizzare nel quartiere di Pasta un’opera che ricordi la Resistenza e il 25 aprile.
Professionisti ai quali va il ringraziamento dell’amministrazione e di tutti i rivaltesi per la partecipazione e l’attenzione riservata alla nostra città.Tutt’altro che facile è stato perciò il compito della commissione esaminatrice, che alla fine ha scelto di premiare “Giardino 45″ perché come si legge nella motivazione – “il monumento si configura come uno scenario da abitare, capace di rendere le attività collettive che avranno luogo un raggiungimento figlio della Liberazione”.

Si è invece classificato al secondo posto il progetto “Tutti i fiori del mondo sono fratelli” e al terzo posto “Chi non spera l’insperabile non lo scoprirà”. Al progetto vincitore spetta ora un premio di 3.000 euro, ma soprattutto la soddisfazione di veder realizzata la propria idea, che prenderà forma nei prossimimesi proprio a Pasta nell’area di via Foglienghi.

Il 25 aprile, come ha sempre voluto ricordare Nicola de Ruggiero, è il Natale laico dellItalia, la festa di tutti gli italiani, il giorno simbolo della riconquista della libertà: tutti gli anni rendiamo omaggio ai nostri caduti a Tetti Francesi, alla Chiesetta della Madonna della Mercede a Gerbole, al Parco della Rimembranzae al monumento di piazza Martiri» da detto il vice sindaco Sergio Muro.
Dal prossimo anno al nostro pellegrinaggio laico si aggiungerà una nuova tappaperché anche a Pasta ci sarà un monumento, uno spazio pubblico, in cui celebrare le manifestazioni civili. Era l’unico quartiere a non averne ancora uno, sarà bello, evocativo, moderno“.
La Città di Rivalta di Torino ringrazia la commissione esaminatrice composta dalla dottoressa Patrizia Sandretto, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal professor Sergio Soave, presidente Fondazione Polo del 900, dall’architetto Rosanna Bergesee dall’architetto Giovanni Ruffinatto, per il prezioso lavoro svolto in queste settimane.
Il progetto vincitore e tutte le proposte presentate per il concorso di ideesono pubblicati in home page sul sito www.comune.rivalta.to.it nella sezione Progetti.
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here