VACCINI COVID A GRUGLIASCO DAL 4 APRILE

Condividi

dal COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Da domenica 4 aprile verrà inaugurata la nuova sede per le vaccinazioni anti covid di Grugliasco, individuata presso il Parco Culturale “Le Serre” di via Tiziano Lanza 31, nella struttura “La Nave”, già sperimentata in precedenza quale sede vaccinale antinfluenzale.

La struttura, concessa anche questa in comodato d’uso gratuito da parte del Comune, aprirà 7 giorni su 7 dalle 11 alle 18 (prefestivi e festivi dalle ore 9 alle 16.30) e permetterà di raddoppiare il numero giornaliero delle vaccinazioni attualmente effettuate a Grugliasco.

Domenica 4 aprile, alle 10, presso il padiglione La Nave, saranno presenti il sindaco di Grugliasco Roberto Montà, l’Assessore alla Protezione Civile Raffaele Bianco e il consigliere delegato alla sanità Gianni Serafino Sanfilippo.

“Nei giorni scorsi – spiega il consigliere comunale con la delega alla sanità Gianni Serafino Sanfilippo – abbiamo ricevuto dalla direzione dell’Asl To3 la richiesta di rendere disponibile la struttura della Nave del Parco Le Serre, con la massima urgenza. Immediatamente come amministrazione ci siamo resi disponibili per attivare e rendere utilizzabile la nostra struttura per cui ringraziamo la Società le Serre per la collaborazione: la Nave sarà infatti di supporto e diventerà un polo vaccinale tra i più importanti dell’area Distrettuale della nostra Asl To3”.

L’attivazione di questo polo vaccinale risponde alla necessità di ampliare i centri vaccinali dell’ospedale di Rivoli e dei distretti. L’obiettivo è quello di spingere al massimo l’attività vaccinale, con la speranza che in un futuro prossimo si possa accogliere anche il supporto dei Medici di famiglia in questa grande sfida, in cui tutti dovranno dare il massimo contributo.

La struttura, già utilizzata in forma sperimentale per il piano vaccinale antinfluenzale, è in grado di ospitare comodamente 5 linee contemporaneamente, garantendo spazi e assenza di barriere architettoniche. Grugliasco collaborerà con i volontari della protezione civile, con le associazioni di volontariato e con i diversi comuni dell’Area Metropolitana Centro: Collegno, Rivoli, Rosta e Villarbasse. Grazie a questa collaborazione si garantiranno le operazioni in sicurezza, in modo da gestire gli accessi con l’aiuto e il supporto anche del personale dell’Asl, soprattutto per questa prima fase destinata agli over 80 dove occorrono decine di volontari che turneranno sul servizio sette giorni su sette.

“Nel quadro delle attività per l’emergenza Covid e con il coinvolgimento dell’Unità di Crisi Regionale – afferma Raffaele Bianco assessore alla protezione civile di Grugliasco – abbiamo messo in campo un dispositivo di volontari e un modello di coordinamento in grado di reggere nel tempo per poter vaccinare nel più breve tempo possibile tutta la
nostra comunità e le comunità delle città vicine. È evidente che Grugliasco, da sola, non sarebbe stata in grado di farsi carico di queste attività, grazie allo spirito di collaborazione da domenica 4 aprile sarà possibile vaccinare presso la struttura la Nave 290 persone al giorno, numeri già accettabili e che speriamo in un imminente futuro possano aumentare”.

Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia tra Asl e amministrazioni, in collaborazione con i referenti della Polizia Locale delle città coinvolte e le rispettive organizzazioni di volontariato, dando vita ad un modello più efficace di piano vaccinale su base Distrettuale.

“Si è riusciti perciò oggi – continuano il sindaco e Sanfilippo – a programmare le vaccinazioni di massa in sicurezza grazie all’esperienza e alle competenze maturate durante le vaccinazioni antinfluenzali di ottobre-novembre 2020, competenze che tornano oggi utili e riproponibili per il programma di vaccinazione anti Covid-19”.

Si eseguiranno le vaccinazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 18 mentre il sabato e la domenica dalle 9 fino alle 16.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here