ALPIGNANO – Il Comune di Alpignano, in collaborazione con ASCOM Confcommercio, intende avviare le procedure per la creazione di un distretto urbano del commercio, strumento previsto dalla Legge Regionale 13/2020 perseguendo l’obiettivo di valorizzare la partecipazione di tutti gli stakeholders (Associazioni Imprenditoriali, Associazioni di Tutela dei Consumatori, Associazioni di Volontariato, Associazioni culturali, ricreative, sportive, ecc.), che saranno impegnati con risorse ed idee a sostenere la nascita e lo sviluppo di questa nuova modalità di organizzazione del commercio urbano, nella prospettiva di una valorizzazione dell’offerta urbana come azione collettiva di sistema.
Entro fine marzo, il Comune parteciperà al primo bando di contributo promosso da Regione Piemonte, con una propria proposta di creazione di un Distretto del Commercio, che dovrà descrivere.
1) Contesto nel quale operano i negozi
2) Potenziale territoriale
3) Strategia di sviluppo per la crescita del tessuto economico locale
Per poter impostare una idonea strategia di Distretto, riteniamo fondamentale l’ascolto delle imprese del nostro territorio. Per questo motivo, abbiamo pensato di organizzare una prima CALL durante la quale potremo illustrare brevemente i vantaggi derivanti dalla creazione di un Distretto Urbano del Commercio di cui la presentazione sarà alle ore 20.30 di lunedì 15 marzo.L
Per partecipare è necessario inviare una mail a urp@comune.alpignano.to.it oppure contattare il numero telefonico 011-9666611 e sarà fornito il link della call. È possibile compilare il questionario per esprimere le proprie idee sul Distretto del Commercio online (https://forms.gle/1QNemJ3FaedWDYKHA).
Il progetto è seguito dall’assessore alle attività produttive – commercio – agricoltura – eventi, Davide Montagono.