di PASSO DOPO PASSO
CONDOVE – Inizia giovedì 11 marzo il primo webinar del ciclo “Famiglie a misura d’Alzheimer: orientarsi nel buio della malattia”, con l’intervento del dottore Davide Danza sul tema della tutela del malato.
Nel percorso della malattia arriva sempre il delicato momento in cui iniziamo a chiederci se il nostro caro sia ancora in grado di discernere tra giusto e sbagliato e mettersi al riparo da truffe e inganni. A volte spariscono i soldi dal conto, altre volte ci troviamo di fronte alla sottoscrizione di contratti poco convenienti, i segnali che un nostro familiare non sia più al sicuro a causa della malattia possono essere molteplici. Di fronte a questi episodi spesso ci sentiamo spiazzati: tocca ora a noi proteggere proprio coloro che hanno sempre protetto e guidato noi. Ma cosa possiamo realmente fare per la sicurezza del nostro caro e del suo patrimonio?
Ce lo spiegherà Davide Danza durante il webinar dell’11 marzo, incontro in cui cercheremo di approfondire il significato di capacità giuridica, capacità di agire e gli strumenti di protezione idonei alle diverse situazioni.
Davide Danza, dottore in Servizio Sociale, è responsabile dei servizi ospedalieri presso la Cooperativa Sociale ASS.I.S.TE. Da anni Alzheimer Coach, è stato titolare della cattedra “Appunti di viaggio sull’Alzheimer” presso l’Università Popolare di Torino.
Per info su costi e prenotazioni: https://www.valsusasociale.it/oltreladiagnosi21/
Dopo una pausa dovuta alla pandemia, torna l’appuntamento annuale con il progetto Oltre la diagnosi c’è la vita, in un nuovo format imposto dall’esigenza di contenimento dei contagi da Covid-19.
In quest’edizione 2021 vogliamo far luce sul male che oscura la mente e la memoria, attraverso un ciclo di webinar dedicati alle famiglie, per aiutare proprio coloro che più di tutti vivono il carico di questa malattia a orientarsi nel mondo dell’Alzheimer e delle demenze, fornendo strumenti e consigli utili per affrontare la malattia in modo consapevole, informato e… un po’ meno gravoso. Fanno parte della vita del malato anche assistenti familiari, badanti e operatori socio-sanitari, che possono beneficiare delle conoscenze apprese per supportare il malato e la famiglia con cui collaborano.
Durante i webinar potrete dialogare con i nostri esperti, porre le domande che non avete mai avuto l’occasione di fare e confrontarvi con altre storie di vita legate all’Alzheimer.
Il progetto Oltre la diagnosi c’è la vita nasce dall’esigenza da noi percepita, dopo anni di lavoro sul territorio con gli anziani e le loro famiglie, di ampliare e diversificare l’offerta di servizi destinati a persone affette da Alzheimer e demenze e ai loro caregiver. Per far questo, riteniamo che sia necessario sensibilizzare i professionisti, gli enti e la comunità stessa su questo tema, che ha portato molti enti sia pubblici che privati a interrogarsi sulle possibili risposte ai bisogni delle famiglie, senza tuttavia riuscire ancora ad arrivare a un’offerta completa di servizi alla persona in territori quali la Val di Susa, la Val Sangone e zone limitrofe.
Passo dopo Passo S.c.s
Condove, via Cesare Battisti 5
Tel. 0119632664, 3356509625
Mail: passodopopasso.info@gmail.com
(Informazione pubblicitaria della New Press – a cura di Davide Danza)