ALPIGNANO – Aperto il nuovo sottopasso pedonale “Movicentro”. Dal 1° settembre è utilizzabile il nuovo sottopasso pedonale del Movicentro che sarà inaugurato dal commissario straordinario giovedì 3 settembre alle ore 10. Il nuovo sottopasso, il cui progetto di completamento è stato curato e diretto dall’ufficio tecnico, presenta delle caratteristiche tecnologicamente innovative di seguito elencate.
IMPIANTI ELETTRICI
L’impianto di illuminazione è stato realizzato utilizzando tecnologia a Led, questo oltre a garantire un illuminamento medio superiore a quanto previsto dalle norme vigenti per i sottopassi pedonali assicura una elevata efficienza energetica. Per garantire un ulteriore risparmio energetico ed una maggiore efficienza nella gestione dei consumi sono stati installati interruttori crepuscolari (che fa accendere le luci a livello banchina solo quando la luce esterna non è sufficiente) e sensori di movimento (che fanno accendere in modo “totale” le luci del tunnel solo in presenza di persone). La continuità dell’illuminazione minima di sicurezza nel tunnel è garantita oltre che dall’impianto alimentato dagli accumulatori ed inverter anche dalle lampade per illuminazione di emergenza autoalimentate con accumulatori propri. La potenza totale utilizzata è di circa 1,6 kW, energia totalmente fornita e prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura della struttura.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
L’impianto Fotovoltaico può produrre energia fino a 6 kw monofase con accumulo elettrico da 17,5 KW; è monitorabile anche da remoto mediante apposita applicazione. L’energia prodotta dai pannelli posizionati sulla copertura viene utilizzata durante il giorno per alimentare gli impianti esistenti e la parte di energia eccedente il consumo istantaneo viene indirizzata verso gli accumulatori che alimenteranno gli impianti nelle ore notturne.
IMPIANTO DI VIDEO SORVEGLIANZA E SICUREZZA
L’impianto di video sorveglianza è composto da n.15 telecamere ad alta definizione con cupola antivandalo a copertura di tutte le aree del sottopasso. Il sistema registra solo su movimento ed è controllabile da remoto.
L’impianto di sicurezza (S.O.S) è composto da una serie di pulsanti manuali di colore rosso dislocati lungo tutto il percorso, individuati dalla cartellonistica di emergenza, e sono inquadrati dalle telecamere, per poter individuare immediatamente il punto esatto di richiesta di soccorso. La segnalazione è data oltre che da un segnale ottico acustico locale, anche da un allarme inviato telematicamente alle forze dell’ordine.
SISTEMA LOGES
Il nuovo sottopasso si integra con i percorsi PEBA realizzati (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche). E’ presente anche il sistema LOGES (acronimo di Linea di Orientamento Guida E Sicurezza), costituito da superfici dotate di rilievi appositamente creati per essere percepiti sotto i piedi. Tale sistema nasce per consentire e fornire dei codici informativi di semplice comprensione, che consentono la realizzazione di percorsi-guida o piste tattili utili per l’orientamento e l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti.