A GRUGLIASCO LE “MAMME IN CAMMINO”

Condividi

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Il Comune di Grugliasco, in collaborazione con l’Asl To3 e il Consorzio Socio-Assistenziale (Cisap) ha da tempo avviato un tavolo di lavoro volto ad individuare i bisogni delle famiglie grugliaschesi al fine di proporre azioni concrete in risposta agli stessi attraverso attività cittadine dedicate alle famiglie dove è appena nato un bambino come ad esempio il progetto intitolato “Mamme in Cammino”.

Alda Cosola, responsabile della promozione della salute dell’Asl To3 dichiara: “Il progetto vuole unire l’attenzione alla salute nei primi mille giorni di vita con la promozione dell’attività fisica. Per i primi mille giorni di vita si intende quel periodo che va dalla gravidanza ai tre anni di vita dei bambini, un tempo speciale che porta alla nascita di una nuova famiglia, in cui la mamma, il papà, i bambini e i familiari attraversano cambiamenti importanti per fare spazio a nuove esperienze. L’Asl To3 promuove l’attività fisica a tutte le età, seguendo le linee di indirizzo del Ministero della salute, che raccomanda che le future mamme dovrebbero adottare o mantenere uno stile di vita attivo e praticare almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata ogni settimana (o trenta minuti per cinque giorni). La camminata è un valido strumento per mantenersi in forma, queste attività da svolgere all'aperto sono piacevoli aiutano a socializzare, sono modulabili in base alle esigenze della donna e possono essere un’occasione per svolgere attività fisica in famiglia anche dopo il parto”.

“Oggi, con l’evolversi della situazione sanitaria che contestualizza il presente aggiungono il vicesindaco Elisa Martino e l’Assessore allo Sport di Grugliasco Gabriella Borio – vivere il parco e camminare nella natura e in città è un’azione che, seppur consueta, assume un valore nuovo, importante per armonizzare gli equilibri sospesi in questi mesi e quale occasione per le famiglie per socializzare e per confrontarsi sui numerosi dubbi che sorgono quando nasce un figlio. Il progetto “Mamme in cammino” è un’occasione per far nascere le reti famigliari intorno a quelle che saranno o sono neo famiglie”.

La prima azione è dedicata alla creazione di un Gruppo di Cammino per le mamme in gravidanza e con bimbi in passeggino oppure in fascia sarà condotto da un operatore formato dall’Asl T03 coadiuvato da operatori comunali si terrà tutti i venerdì dalle ore 15.30 alle 16.30 a partire dal 19 giugno. Partecipare a gruppi di cammino permette di migliorare il benessere psicofisico, tenere sotto controllo il peso corporeo, favorisce il contatto con il territorio, facilita lo scambio informale e il sostegno reciproco.

Al progetto ha aderito anche l’Associazione Iride e il suo referente Marco Bonato: “Il termine, tradotto letteralmente dall’Inglese, vuol dire camminare per la forma fisica, ma nella nostra accezione fitwalking è qualcosa di più, è l’apice che racchiude in sé le diverse forme del camminare. È il denominatore comune per tutte quelle discipline che fanno del cammino un’attività sportiva, del tempo libero, per lo svago, per il fitness, per riscoprire il contatto con l’ambiente circostante”.

L’iniziativa si inserisce nel programma “Grugliasco Partecipa-Verso una Comunità Educante” (Sistema Integrato Zero-Sei) ed è realizzata in collaborazione con l’Asl To3 e il Consorzio Socio-Assistenziale nell’ambito della “Salute dei primi 1000 giorni di vita”.

“A questi progetti – spiega il vicesindaco Elisa Martino – si affianca anche il progetto Solidarete, avviato in forma sperimentale sul quartiere Fabbrichetta-San Giacomo, che prevede una prima fase, già avviata, di conoscenza delle risorse formali e informali del territorio e della popolazione, e una fase di sperimentazione di attività e iniziative per avvicinare i Servizi al territorio e rinforzare il senso di comunità già presente”.

Il Gruppo di cammino svolgerà la propria passeggiata all’interno del Parco Porporati, con ritrovo alla sede Asl di via Tiziano Lanza 52 e sarà composto da un massimo di dieci persone. Qualora il numero dei partecipanti fosse superiore al numero previsto, il 50% dei posti sarà riservato ai residenti in borgata Fabbrichetta, per il restante sarà si seguirà l’ordine di arrivo della domanda.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 16 giugno compilando la domanda d’iscrizione allegata inoltrandola a:
sportello.citta@comune.grugliasco.to.it. L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutte le mamme in buone condizioni di salute e alle donne con gravidanza fisiologica e non necessita di certificato medico.

Si raccomanda di prestare attenzione ai sintomi Covid-19 e si invita a restare a casa in caso di presenza dei seguenti sintomi: febbre superiore a 37,5, tosse e problemi respiratori. Per maggiori informazioni rivolgersi al Servizio Partecipazione Volontariato contattando il numero telefonico 011-4013310.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here