PIANEZZA: SOLDI AI CITTADINI PER INTERNET, PC E BUONI SPESA

Condividi
COMUNICAZIONE DEL SINDACO DI PIANEZZA ANTONIO CASTELLO

PIANEZZA – A Pianezza è stato avviato il progetto “Incontriamo Pianezza”. Collegandovi alla pagina Facebook “Pianezza nel Cuore” potrete trovare vari contenuti che riguardano il nostro territorio e vedono coinvolte tutte le fasce della popolazione e tutte le associazioni presenti. Chiunque volesse inviare dei contenuti utili lo potrà fare scrivendo un e-mail all’indirizzo pianezzanelcuore@comune.pianezza.to.it.

È aperto il il 2° bando bando per accedere alla consegna del buono spesa. Sarà possibile presentare la domanda via e-mail all’indirizzo urp@comune.pianezza.to.it oppure consegnarla a mano in orario d’ufficio dalle ore 9 del 29 aprile fino alle 12 di martedì 5 maggio. Vi ricordo che a ogni nucleo familiare in stato di bisogno saranno distribuiti 50 euro per ciascun componente maggiorenne e 40 euro per ogni minorenne, per un massimo di 300 euro a famiglia con una decurtazione di 20 euro per ogni componente qualora la famiglia riceva altri tipi di sostegno (reddito di cittadinanza, pacchi viveri, sussidi vari, ecc.) ad eccezione del capofamiglia. La domanda potrà essere presentata anche da quelle famiglie che hanno già fruito del buono spesa ad aprile.

Incentivi per la connessione Internet. Abbiamo pensato a due tipi di incentivi per agevolare i cittadini sia nel lavoro da casa, come anche l’attività didattica “a distanza” degli studenti a causa della chiusura della scuole, stanziando 15.000 euro. 5.000 sono stati destinati al bando pubblico per la individuazione delle cento famiglie pianezzesi sulla base dei seguenti criteri:

  • Dare la priorità ai nuclei familiari particolarmente esposto agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 con Isee inferiore a 13.000 euro.
  • Sottoscrizione contratto rete fissa per connessione internet veloce in FTTCAB con data non anteriore al 14 aprile.

Inoltre un contributo di 10.000 euro per l’acquisto di trenta computer portatili per studenti. In accordo con il dirigente Prof. Maurizio Sparagna è stato assegnato all’Istituto Scolastico Comprensivo Statale di Pianezza di un contributo di 10.000 euro per finanziare l’acquisto di trenta computer portatili da destinare agli studenti meno abbienti per la realizzazione della didattica “a distanza” necessaria a seguito della sospensione delle attività dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19.

Ordinanza per consentire ai parchi gioco accesso ai disabili. Sarà possibile, da giovedi 30 aprile, permettere l’accesso in determinati parchi urbani esclusivamente a quei soggetti particolarmente bisognosi come i cittadini con disabilita accompagnati. Per dare la possibilità di uscire in tutta sicurezza è necessario prenotare l’accesso inviando una e-mail a andratuttobene@comune.pianezza.to.it.

Per avere informazioni su questi servizi è necessario consultare il sito del comune di Pianezza (www.comune.pianezza.to.it) oppure contattare il nuovo servizio d’informazione al numero telefonico 011-18838374.

Concludo con un sentito ringraziamento a tutti quei cittadini, che collaborano con l’Amministrazione Comunale a supporto della popolazione, in questo momento così difficile per tutti.

 
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here