RIVOLI – Ogni giorno si continua a morire per Coronavirus e ci sono sempre nuovi casi di contagio, siamo nel pieno dell’emergenza. Le prime vittime sono soprattutto gli anziani.
Eppure oggi è accaduto uno strano episodio alla casa di riposo “Bosco della Stella”: la famiglia di un ospite aveva chiesto alla direzione della Rsa il via libera per portare l’anziano fuori dalla struttura da domattina (domenica 12 aprile) per una settimana, in modo che passasse dei giorni di vacanza all’esterno, in casa dai parenti.
La direzione aveva inizialmente acconsentito alla richiesta della famiglia. Quindi è stata mandata un’apposita direttiva al personale della casa di riposo via mail, con l’indicazione di preparare tutto l’occorrente per far uscire l’anziano dalla Rsa per una settimana, in modo che passasse le festività pasquali fuori dalla struttura sanitaria, a casa dai parenti. Come unica raccomandazione, quella di non far salire i parenti al piano dove l’anziano viene ospitato, consegnando anche delle mascherine.
Per ovvi motivi le lavoratrici si sono opposte a tale direttiva, considerati i potenziali rischi di contagio causati da questa “uscita” dell’anziano per le feste di Pasqua e hanno segnalato il tutto ai sindacati, alla Regione Piemonte e alle forze dell’ordine.
“Di solito, in situazioni di normalità, gli ospiti possono uscire per un weekend con i famigliari o nei giorni di festa – spiega il sindacalista Sabatino Basile – ma considerata l’emergenza Coronavirus sarebbe stato un rischio per tutti, tenendo conto soprattutto dei divieti di spostamento se non per urgenze o motivi importanti. Per fortuna, dopo che ci siamo attivati per segnalare l’episodio, è arrivata la comunicazione che il permesso di uscita è stato revocato”.