GRUGLIASCO, IN CORSO ALLAMANO NUOVI AUTOVELOX E SEMAFORI CHE MULTANO: 588MILA EURO PER L’APPALTO

Condividi

 

di FABIO TANZILLI

GRUGLIASCO – Con una determina approvata il 3 aprile, durante l’emergenza Coronavirus, il Comune di Grugliasco ha deciso di investire quasi 600mila euro (più precisamente 588.894 euro) per potenziare gli autovelox e i rivelatori delle infrazioni semaforiche su Corso Allamano. L’appalto di gestione del servizio è stato assegnato per i prossimi tre anni alla ditta Vellicar srl, che ha vinto la gara con un ribasso del 27% rispetto al prezzo iniziale. Saranno loro ad occuparsi del servizio di noleggio delle postazioni fisse omologate per la rilevazione automatica della velocità e delle infrazioni semaforiche (comprensivo di installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, e del relativo centro di gestione).

CLICCA QUI PER LEGGERE LA DETERMINA SUI NUOVI AUTOVELOX E RIVELATORI PER I SEMAFORI IN CORSO ALLAMANO

Il progetto è ampio e prevede l’installazione complessiva di 11 rivelatori in zone diverse, per “catturare” le future infrazioni semaforiche su Corso Allamano.

Queste le opere nel dettaglio su Corso Allamano:

  1. Nuova postazione all’incrocio con Via Rivalta.
  2. Ampliamento della postazione all’incrocio con Via Leonardo Da Vinci.
  3. Nuova postazione all’incrocio “Certezza” con Strada del Gerbido – Via Moncalieri.
  4. Modifica della postazione all’incrocio con Via Crea.
  5. Eliminazione dela postazione di rilevazione della velocità sul cavalcavia di Corso Allamano.

Questo costoso intervento è stato suddiviso in due lotti: il lotto 1 è stato immediatamente appaltabile, per installare rivelatori e autovelox su via Rivalta, via Leonardo da Vinci e via Crea. Il lotto 2 invece riguarderà un altro appalto, per l’incrocio tra Strada del Gerbido e corso Allamano.

IL TESTO DELLA DETERMINA DI APRILE 2020

GRUGLIASCO AUTOVELOX
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Questo è un altro esempio di inefficienza da parte della pubblica amministrazione.
    Si investono soldi per carpire altri soldi ai cittadini senza avere una reale utilità.
    Il fine è quello di rendere la strada più sicura, chiaro.
    Ha senso mettere un controllo sulla velocità, in effetti in quel tratto si possono raggiungere velocità elevate.
    Resta il controllo del rosso.
    È giusto non attraversare con il rosso, anche qui avrebbe senso.
    Vorrei però far notare un piccolo dettaglio: da Torino fino al cavalcavia ci sono i semafori, dopo, andando verso Rivoli, vi sono le rotonde.
    Nel secondo tratto è tutto più scorrevole, il traffico è più fluido.
    Qualcuno potrebbe osservare che lì una parte del traffico confluisce verso Orbassano e quindi vi sono meno vetture.
    Questo è vero, ma in ogni caso corso Allamano è vuota, tranne in prossimità dei semafori.
    Con il costo dell’impianto si potrebbero introdurre delle rotonde per fluidificare il traffico.
    Non sarebbero sufficienti i 600.000 Euro per realizzarle, ma si potrebbe iniziare a realizzarle con i New Jersey in plastica o con qualsiasi altra struttura mobile, anche per verificarne la configurazione.
    Poi col tempo, una alla volta, in base alla disponibilità dei fondi, potrebbero essere sostituite con rotonde di terra e cemento.
    Questo renderebbe il traffico meno caotico e la guida sarebbe molto meno nervosa.
    L’inquinamento sarebbe anche ridotto a causa delle minori accelerazioni dovute alle partenze per il verde.
    Da notare che in questo caso l’inquinamento sarebbe ridotto anche senza ricorrere ai motori di ultima generazione (Euro 6, ibride o elettrice).
    Sotto trovate un link su Youtube in cui si mette a confronto la circolazione di una strada gestita da semafori e da rotonde.
    Il titolo del video è “roundabout vs signals video”, ed è molto interessante la parte a partire da 1:50.

    https://www.youtube.com/watch?v=7w_jiJSGdzM

    Antonio

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here