PIANEZZA, OLTRE 200 LEZIONI CON LA DIDATTICA A DISTANZA

Condividi

PIANEZZA – Per fronteggiare questo delicato momento ed erogare attività didattiche a distanza, le scuole dell’Arca di Pianezza, ossia la primaria “Comissetti” e la secondaria di 1° grado “Gualandi”, hanno riprogettato fin da subito la propria offerta formativa per adattarla a modalità digitali di trasmissione e agevolare una fruizione il più possibile ampia e partecipata da parte degli studenti.

Per evitare che la comunicazione tra docente e studenti/famiglie fosse esclusivamente in uscita, la scuola ha adottato gli applicativi Microsoft Teams e Office 365 Education (mantenendo comunque costante l’utilizzo consolidato del registro elettronico) che consentono di lavorare in un ambiente protetto di condivisione. Ambiente nel quale gli studenti possono interagire tra di loro e con il docente partecipando a classi virtuali e a chat di gruppo, non tralasciando quindi l’aspetto sociale dello scambio educativo e la possibilità per tutti di sentirsi meno isolati mantenendo viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza.

In accordo con la nota del Ministero dell’Istruzione del 17 marzo scorso, la didattica è stata elaborata, considerando le specifiche esigenze di alunni e famiglie, per consentire il più possibile agli alunni di operare in autonomia, “basandosi innanzitutto sulle proprie competenze e riducendo al massimo oneri o incombenze a carico delle famiglie”.

A tal proposito, per favorire la formulazione di una didattica a distanza accessibile e fruibile da tutti gli allievi più piccoli, le Scuole dell’Arca hanno realizzato un questionario rivolto alle famiglie della Primaria. Un questionario che permettesse di comprendere a quali strumenti informatici avessero accesso gli studenti e con quali modalità, che saggiasse stabilità, diffusione e adeguatezza della connessione internet e degli strumenti a disposizione.

Il quadro emerso evidenzia che le risorse tecnologiche a disposizione degli allievi sono principalmente il PC (61% dei casi) seguite da Smartphone (27%) e Tablet (21%). In media tali devices sono a disposizione dell’allievo per circa due ore al giorno nel 68% delle famiglie, il 95% può visionare brevi video e circa l’80% può stampare i materiali. Il 67% delle famiglie ha l’Adsl e solo il 12% la fibra ottica ad alta velocità.

La didattica a distanza rivolta ai più piccoli ha dovuto tenere conto della limitata autonomia di fruizione, l’89% degli studenti necessita del supporto di un adulto, e della necessità di ricercare il giusto equilibrio tra attività online e in differita per non sovraccaricare le famiglie e non far trascorrere l’allievo troppo tempo davanti ad uno schermo. Grazie ai risultati emersi dal questionario la scuola ha potuto avviare classi virtuali per la 5ª (gli allievi sono più grandi e autonomi) e per la 2ª (le famiglie hanno la possibilità di offrire il supporto ai bambini).

Per quelle famiglie che, per motivi diversi, non hanno accesso a tecnologie informatiche adeguate oppure non possono dedicare il tempo necessario le insegnanti, sempre in contatto diretto con i genitori, hanno comunque realizzato materiali e schede didattiche per permettere a tutti gli allievi di godere della stessa offerta formativa.

Per mantenere, poi, un filo diretto costante con le famiglie ed i bambini e consapevoli dell’importanza di mantenere viva la relazione, gli insegnanti elaborano video-messaggi, inviano saluti ed incoraggiamenti audio, preparano video-letture di fiabe della buona notte: “perché la lontananza fisica e l’isolamento non possono né devono significare abbandono”.

Tra didattica innovativa, creatività digitale e scambio costante i dirigenti, gli insegnanti, le famiglie e gli studenti delle Scuole dell’Arca di Pianezza stanno sperimentando una scuola in divenire in cui collaborazione, inclusione e vicinanza emotiva sono punti nodali per affrontare una sfida senza eguali.

I NUMERI DELLA DIDATTICA A DISTANZA ALLE SCUOLE DELL’ARCA DI PIANEZZA (MARZO 2020)

SCUOLA PRIMARIA “COMISSETTI”

  • 273 lezioni o esercizi in .pdf / .doc / .jpg
  • 71 video lezioni
  • 18 videochiamate
  • 15 lezioni in file audio
  • 15 Fiabe delle buona notte
  • 8 lezioni in diretta con studenti online
  • 2 presentazioni in PowerPoint

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FRATELLI GUALANDI”

  • 100% studenti attivi ognuno nella propria classe virtuale
  • media di 40 chat a settimana aperte tra studenti ed insegnanti
  • 200 lezioni o esercizi in .pdf / .doc / .jpg
  • 75 lezioni in file audio
  • 46 video lezioni
  • 20 presentazioni in PowerPoint
  • 12 lezioni in stream con trascrizione dell’audio
  • 18 video lezioni in diretta con studenti online
  • 5 link a documentari online
  • 6 test online

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here