PIANEZZA – Le allieve e gli allievi delle scuole dell’Arca di Pianezza, la primaria “Comissetti” e la secondaria di 1° grado “Gualandi”, sono tra i primi ad aver avuto accesso alla didattica on-line tramite le classi virtuali.
Infatti già dal 26 febbraio (primo giorno dell’emergenza sanitaria) i docenti hanno rapidamente riprogettato le proprie lezioni per adattarsi alla situazione e permettere agli studenti di mantenersi al passo con le attività didattiche e in contatto costante con la scuola e i loro insegnanti.
La didattica a distanza messa a punto dalle Scuole dell’Arca di Pianezza si avvale della piattaforma già in uso per gestire il comune “registro elettronico”, implementata in questa occorrenza con gli applicativi Microsoft Teams e Office 365 Education che garantiscono ai ragazzi un ambiente sicuro e protetto secondo i più alti standard di sicurezza, privacy e conformità. Può essere utilizzata su molteplici strumenti digitali quali computer, smartphone o tablet (che ormai quasi tutti i ragazzi hanno a disposizione) e consente di partecipare a classi virtuali, chat di gruppo con compagni ed insegnanti, di condividere elaborati con i docenti, di usufruire di documenti o video-lezioni.
I materiali caricati dagli insegnanti sono sempre disponibili per la consultazione, in qualunque momento ci si connetta; i docenti sono inoltre a disposizione tutte le mattine nelle classi virtuali per tenere lezioni in diretta streaming, approfondire alcune tematiche e per rispondere alle eventuali domande dei ragazzi. Anche alla scuola primaria tutte le maestre hanno preparato del materiale adatto ai più piccoli con compiti ed esercizi da svolgere, brevi video-lezioni da guardare insieme a mamma e papà.
Dalle lezioni di Inglese e Matematica fino ad arrivare a quelle di Italiano e Tecnologia, gli allievi seguono e realizzano compiti di realtà volti a valorizzare e scoprire il territorio: presto on-line le tecniche di mungitura in un’azienda agricola di Alpignano, esercizi per contrastare la forzata sedentarietà ed i consigli per una corretta alimentazione.
Le scuole dell’Arca stanno garantendo la continuità delle lezioni anche per gli studenti con difficoltà di apprendimento. La didattica a distanza garantisce così una scuola aperta e sempre inclusiva; la frequenza alle lezioni online e i lavori di gruppo sono da considerarsi a tutti gli effetti una reale ed efficace attività scolastica.
In questa nuova sfida nessuno si tira indietro: dal corpo docente alle famiglie, tutti lavorano per garantire continuità scolastica cercando di far vivere con serenità questo periodo di emergenza:
“Alla scuola media, il lavoro, avviato fin dai primi giorni di emergenza, ha dimostrato che i ragazzi sono attenti e partecipi nei confronti di queste nuove modalità di lavoro, a cui si stanno dedicando con entusiasmo e impegno” – raccontano le dirigenti delle due scuole, Marzia Calemma (scuola sec. di 1° grado) e Sara Montagnoni (scuola primaria) – “Anche i genitori dei nostri allievi più piccoli sono coinvolti e stanno facendo di tutto per non far perdere il giusto ritmo di studio ai propri figli”.